Cerca nel blog

venerdì 29 ottobre 2010

TEGGIANO ANTIQUARIA: TUTTO PRONTO PER LA XIII EDIZIONE


ACSI SALERNO CONSIGLIA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Un appuntamento con l'arte fino al prossimo 2 novembre senza confini di spazio, tempo e luogo, per un viaggio affascinante tra epoche e stili diversi, dove mobili, dipinti, gioielli, sculture e oggetti, sono capaci di regalare grandi emozioni, atmosfere che rimandano al passato e al bello che l'arte nei vari secoli ci ha lasciato.
Il suggestivo Convento della SS. Pietà di Teggiano (Sa) ha spalancato le porte del complesso, sorto in epoca trecentesca, come convento benedettino maschile, alla XIII edizione di Teggiano Antiquaria, la Mostra Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo.
Con il taglio del nastro affidato all'attrice teatrale e conduttrice televisiva Manila Nazzaro (Miss Italia 1999), all'assessore provinciale di Salerno Lello Ciccone e al presidente provinciale di Casa Artigiano Mario Andresano la proposta al grande pubblico di Teggiano Antiquaria, organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con Casartigiani Salerno, la Provincia di Salerno, il Comune di Teggiano e la BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino.
Eleganza, originalità e raffinatezza: sono queste le tre parole chiave della Mostra Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo che, raggiungendo negli anni importanti traguardi, si riconferma ancora una volta, e sempre di più, come una rassegna conosciuta in tutta Italia e punto di riferimento nel sud Italia per tutti gli appassionati del settore che scelgono Teggiano, vera e propria "capitale delle bellezza" per l'alto livello delle gallerie antiquarie partecipanti e la qualità delle opere.
30 gli espositori, provenienti da 8 diverse regioni italiane e dalla Germania che per quattro giorni (dal 28 ottobre al 2 novembre) proporranno al grande pubblico (ingresso gratuito) un mix intrigante e variegato di quello che è l'attuale mondo dell'antiquariato italiano e anche estero con l'esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato.
In vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d'arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d'epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e XVII Secolo. Anche quest'anno due le principali sezioni della mostra: Antiquariato e Collezionismo, con i pezzi in esposizione, tutti di notevole valore, selezionati tra alcuni dei più noti antiquari italiani. Di notevole intersesse, tra le altre cose, sarà senza dubbio la presenza dell'antiquariato cinese del periodo Quing (tra Quattrocento e Novecento), che proporrà anche le rare e preziose armature medioevali utilizzate dai guerrieri samurai nelle loro battaglie. Inoltre Teggiano Antiquaria darà spazio al modernariato e all'arte decò, con oggetti di ogni tipo realizzati anche con materiali di uso quotidiano (alluminio, plastica, legno intarsiato etc).
"Il nostro appuntamento è diventato nel tempo sicuramente il più importante dell'Antiquariato del sud Italia - ha dichiarato Mario Andresano, componente della giunta della Camera di Commercio di Salerno - sia per la valenza degli espositori, sia per la quantità degli oggetti in mostra, inseriti non a caso in una delle cornici più suggestive della provincia di Salerno: il Convento della SS.Pietà, fiore all'occhiello della città d'arte del Vallo di Diano, Teggiano. Un trend, quello di Teggiano Antiquaria, in continua ascesa, come dimostrato dal pubblico di appassionati che puntualmente giunge copioso da ogni parte d'Italia, con conseguenze positive anche per tutti gli operatori del settore turistico e recettivo territoriale".
Tra le novità e le iniziative collaterali di quest'anno va segnalato "Il laboratorio delle mani e delle arti", tenuto da esperti del settore che effettueranno dimostrazioni pratiche sul restauro artistico dei mobili ed oggetti di antiquariato e dimostrazioni pratiche sui mestieri artigiani (tessitura, cesteria, ricamo, decorazione del vetro ed altro).
"Il nostro obiettivo - ha affermato Mario Andresano - è quello di ricercare vere e proprie opere d'arte e di puntare alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano, e in particolare del territorio meridionale. L'assetto organizzativo della Mostra punta infatti sempre a mantenere un alto livello qualitativo che contraddistingue da sempre l'esposizione, con i suoi prodotti di pregio e manufatti di rilievo artistico in grado di coniugare ricerca, manualità e creatività".
A tutto ciò si aggiunge anche il forte richiamo turistico dell'evento, inserito non a caso in una delle cornici più suggestive della provincia di Salerno: Teggiano Antiquaria è ospitata quest'anno nella splendida location della SS. Pietà, nel cuore del centro storico della città museo del Vallo di Diano. Non a caso: sorto in epoca trecentesca, come convento benedettino maschile, e poi trasformato da Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, dopo il 1475, in convento dei frati Minori Osservanti di San Francesco, il complesso della SS Pietà, restituito al suo antico splendore grazie ai lavori di restauro terminati nel 2009, presenta una struttura imponente strutturata su due livelli, con ampi spazi che conservano gli affreschi del XIV e XV secolo, tavole dipinte e statue del XV secolo. La chiesa all'interno conserva il grande chiostro, con colonne in pietra lavorata e affreschi sulle vele e le lunette del XIV e XV secolo, mentre nel refettorio si può ammirare l "Andata al Calvario" un grande e splendido affresco del 1476. Il complesso della Pietà è certamente il monumento più bello e più ricco di Teggiano, location ideale per la XIII edizione di Teggiano Antiquaria.

IL PROGETTO AIKI A SALERNO


La città di Salerno ospiterà sabato 30 e domenica 31 ottobre, presso la palestra del Liceo Scientifico “F. Severi”, uno stage nazionale di Aikido indetto dal Comitato Regionale Campano della Fijlkam, la Federazione del CONI che organizza e gestisce i corsi di arti marziali, dal Progetto Aiki, una associazione nazionale fondata da diverse associazioni, tra cui la scrivente associazione, che praticano l’aikido e che ha come UNICO scopo la diffusione dell’aikido stesso.
Sarà un evento molto importante per la comunità marzialista salernitana perché per la prima volta la nostra città ospiterà una sessione di esami per cinture nere (dan) delle federazione.
L’Associazione Gaetano Galderisi di Salerno ha avuto l’onere e l’onore di curare tutta la parte organizzativa.
Lo stage sarà diretto dal Maestro Nino Dellisanti 5° dan dell’Hombu Dojo (il “quartiere generale” che coordina da Tokyo l’attività aikidoistica in tutto il mondo) e la sessione di esami sarà presieduta dal Maestro Patrizia Corgiat Mecio, presidente nazionale del Progetto Aiki.
Inoltre ci saranno anche i Maestri Massimo Aviotti della direzione tecnca nazionale della Fijlkam e il Maestro Piervittorio Pozzo.

Ulteriori informazioni 3286422251 news@aikidos

IL PROGETTO AIKI
Perché l’associazione ProgettoAiki? Perché la realtà di quanto ruota attorno alla disciplina AIKIDO, che pur vive un momento tecnico di rilievo, pare essere statico. La promozione di questa disciplina pare non essere nell'agenda di chi dovrebbe desiderarla, o comunque risulta essere un'azione invisibile.
L'idea è di mettere insieme "ASSOCIAZIONI", e persone che amano la disciplina aikido, che la diffondono, la insegnano o, più semplicemente, la praticano e che sono sensibili alla necessità di avere sempre più luoghi della pratica.
La nostra parola chiave è "PROMOZIONE". Oltre ad un pensiero che si limita ad un sistema che vede nella tecnica suo centro. Lo scopo è capire cosa succeda nei luoghi di pratica, chi sono i praticanti di oggi, quale fasce di età rappresentano e che modalità di pratica sviluppano.
Inoltre è importante comprendere che esiste un progetto che perseguono gli insegnanti tenendo conto in quale realtà sociale si inserisce il loro intervento. Insomma... rappresentare lo stato dell'arte.
Quest’associazione è un luogo in cui degli attori di questa disciplina si incontrano, non sono i "migliori", non rappresentano la "scuola per eccellenza", sono individui legati al piacere della pratica, al ragionare insieme per far sì che di questa disciplina più si parli, più si conosca ed infine più si pratichi. Partire dalla pratica per tornare alla pratica compiendo un ampio giro di indagine.
alerno.com

giovedì 28 ottobre 2010

ENTUSIASMANTE AVVIO PER LA GINNASTICA RITMICA ACSI


Domenica 24 ottobre u.s., nel rione Mariconda di Salerno, presso i nuovi locali a servizio della Chiesa Parrocchiale Maria SS. del Rosario di Pompei, alla presenza della Responsabile Provinciale ACSI, Costanza Sabetta, si è tenuta una importante riunione organizzativa del Settore Ginnastica Ritmica.
Le Maestre intervenute, in rappresentanza di 15 Associazioni salernitane, hanno discusso sul regolamento organizzativo dei prossimi appuntamenti da inserire nel calendario delle manifestazioni provinciali e regionali del nostro Ente di Promozione.
Il lavoro preparatorio sviluppato dalla Dirigente ACSI, Costanza Sabetta, ha trovato tutte concordi, sia nei programmi che nelle fasi di gara previste.
Durante l’intervento di saluto, il Presidente Alfonso Luigi Venosi, nel ringraziare quante hanno voluto confermare la propria fiducia all’Ente, congiuntamente alle tante nuove arrivate nella famiglia ACSI, ha portato a conoscenza delle iniziative che il Comitato vuole svolgere, soprattutto per la Ginnastica Ritmica.
Si stanno tenendo numerosi contatti con altre realtà nazionali, che hanno trovato soddisfacenti i programmi del nostro settore, volendosi incontrare al più presto per offrire ulteriori momenti di confronto sportivo alle proprie atlete.
L’impegno, la partecipazione e la collaborazione, anche delle nuove Associazioni in procinto di aderire all’ACSI, sarà di auspicio per la crescita del movimento di tutta la Ginnastica Ritmica, che ha un seguito notevole di partecipanti, sempre più preparate, brave e vincenti.
La presenza dei dirigenti provinciali, Mauro Grandinetti e Vincenzo Caso, dimostra quanto sia importante il lavoro di squadra anche con i Settori Sportivi diversi, i cui Responsabili si prodigano per tutta la logistica organizzativa e l’operatività durante le varie manifestazioni.
Un particolare ringraziamento è stato espresso a Padre Giovanni D’Andrea ed ai suoi collaboratori per la cortese ospitalità, con l’impegno di collaborare alle iniziative sportive, sociali e culturali della comunità parrocchiale.
PER SCARICARE IL REGOLAMENTO FARE LINK SUL TITOLO

martedì 26 ottobre 2010

Football Americano Campionati Giovanili U18 e U21


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLA FIDAF:

Campionati giovanili Under 18 e Under 21

I risultati della quarta giornata dei campionati giovanili

Nel campionato di Under 18 i Draghi Udine si simpongono senza troppi problemi sui pari età Rhinos Milano: prestazione super di Dosso, che segna 3 touchdown, poi 2 Lius e una a testa Rognoni, D'Odorico, Pastrelli e Odiase. Una grande difesa ha fatto il resto, intercettando 3 volte il giovanissimo quarterback milanese Storti (15 anni di volontà, determinazione e coraggio) e ricoprendo 2 fumbles.
Passeggiata pisana per i Grizzlies Roma ai danni degli Storms Pisa, mentre a Bologna i Warriors battono i Marines Lazio grazie al devastante gioco aereo messo in campo dai Guerrieri: tutti e cinque i td sono arrivati dal cielo infatti, lanciati dal quarterback Buzolli per Parenti (che ne segna 3) e Gualandi (2). Buona la prova del runner romano Capra che tra corse, ritorni di kick off e ricezioni corre per 259 yards.
A Padova i Saints ospitano i Panthers Parma, guidati dal giovane quarterback Forte, che non si fanno scrupoli nel devastare i patavini impossessandosi dell'intera posta in palio: finisce 25 a 2 per gli ospiti che segnano due volte con Mirko Drago, e una ciascuno per Krittanai Jongsawat e Christian Kouame. Un extrapoint per Luca Luppino. Da parte Saints buone corse per Guzzon e un intercetto di Taffara.
Anche gli Hogs Reggio Emilia si accaparrano i due punti in palio ad Imola contro i Ravens che d'accordo, rimangono all'ultimo posto in classifica, ma si dimostrano molto più tosti del previsto vendendo cara la pelle fino all'ultimo. I Reggiani si impongono solo di un touchdown, mantenendo lo stesso distacco del primo tempo, finito 7-14.
A Verona i Redskins cedono nel fango ai Lions Bergamo. Sotto un diluvio ininterrotto gli orobici si portano in vantaggio sul finire della prima frazione di gioco con una corsa di Visani. Poi, nel secondo tempo Chiarparin e Buriani “corroborano” il punteggio. I Lions, rinforzati da qualche Under 21 entro i limiti d'età, si sono dimostrati bravi a sfruttare i tanti errori dell'offense scaligera. Un po' “meno peggio” la prova della difesa veronese.

Under 21 – Partita senza storia a Persiceto, con i Doves che chiudono l'incontro a proprio favore 44 a 0. Più combattuta, invece, la partita di Bologna sponda Warriors con i “Guerrieri Felsinei” che si impongono sui Dolphins Ancona. A metà partita ancora equilibrio, ma il 9-7 del parziale si trasforma nel 24 a 7 finale grazie ad una segnatura bolognese per ogni quarto rimanente. Buonissima prestazione del bolognese Berenzan (quasi 100 yards all purpose e 2 td) e del dorico Soltana, che completa un td pass da 54 yards per Marchini (che calcia anche la trasformazione), riceve per 12 e si distingue in difesa con 5 tackles. Gli altri marcatori della serata bolognese sono stati Ferri (FG + 1 trasformazione), Patierno (td) e Busi (una trasformazione da 2 punti).
Interessante Rhinos Milano vs Crusaders Cagliari: la partita fila via in sostanziale equilibrio, come da previsione, per tutto il primo tempo, terminato in vantaggio per i milanesi 3-0 grazie ad un field goal dalle 26yds di Federico Galli. Nel secondo tempo prima Invernizzi e poi Bonanno (che riceve un buon pass da Silva e si invola per una sessantina di yards) chiudono la faccenda per i padroni di casa.
I Duchi, la giovanile delle Aquile Ferrara ha la peggio contro l'armata Titans Romagna che si impone 58 a 0. Già a fine primo tempo era più o meno chiaro come sarebbe finita, visto che il parziale al riposo era 31-0 per gli ospiti. Uomo del match il “titano” Masi, autore di tre td.
Guelfi Firenze vs White Wings Bologna è forse la partita più attesa di tutta la giornata. Che fosse una partita equilibrata lo si sapeva, ma che bisognasse aspettare l'ultimo secondo dell'incontro per avere la squadra vincente, beh, forse non se l'aspettava nessuno. Gli ospiti chiudono in vantaggio il primo tempo, grazie alle segnature di Michaeler (che riceve da Gentilini), di Ghirotti (che ritorna un fumble) e di Montanari. I Guelfi rispondono con i td di Carini e del qb Corsini. Primo tempo che si chiude 16-22 per gli ospiti. Nel secondo tempo il sorpasso dei padroni di casa con Corsini ancora sugli scudi (che segna un td e lancia il pallone per la segnatura del sorpasso definitivo a meno di un minuto dalla fine). I bolognesi provano il tutto per tutto, ma devono fermarsi a 5 yards dalla goal line. Per il fischio finale.
Infine i Grizzlies che ospitano allo stadio Monza di Roma i Ribelli Napoli e li battono 48 a 0.

LE GARE DEL WEEKEND

UNDER 18 “High School”
Storms vs Grizzlies 0 - 50
Warriors vs Marines 32 - 7
Rhinos vs Draghi 6 - 56
Redskins vs Lions 0 - 18
Saints vs Panthers 2 - 25
Ravens vs Hogs 15 - 22

UNDER 21 “College”
Knights vs Doves 0 - 44
Aquile vs Titans 0 - 58
Rhinos vs Crusaders 18 - 0
Warriors vs Dolphins 24 - 7
Grizzlies vs Briganti 48 - 0
Guelfi vs White Wings 40 - 34

Cordiali Saluti,
Sergio Brunetti
ufficio stampa Fidaf

Lettori fissi