Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Il 2 marzo alla Libreria Guida di Salerno la pittura salernitana di Tafuri, Grassi, Lista e dei Costaioli nel saggio di Vincenzo Vavuso


La pittura: “l’espressione di noi stessi” è il titolo della prima opera artistico-letteraria di Vincenzo Vavuso, che sarà presentata a Salerno presso la Libreria Guida venerdì 2 marzo alle ore 18.00.
Il saggio nasce non solo da uno studio minuzioso e attento per la pittura, ma soprattutto grazie alla passione e all’amore che lega l’autore a quest’arte da molti anni. L’intento è quello di dare anche agli altri la possibilità o la capacità di poter leggere tra le righe di un dipinto. Capirne l’essenza, la tecnica, il supporto, ma soprattutto ciò che l’artista sentiva nel suo inconscio al momento del concepimento dell’opera. In questo saggio, premiato con medaglia d’oro come I° classificato al Concorso Internazionale “LILLY BROGY” di Firenze, Vincenzo Vavuso ha tracciato il percorso artistico di pittori che hanno dato lustro alla storia dell’arte italiana ed in particolar modo alla Campania, partendo dall’Ottocento fino ai giorni nostri.
E tra questi i “grandi” della pittura salernitana: da Clemente Tafuri ad Alfonso Grassi, da Pietro Lista ai Costaioli. Di loro tracceranno il percorso, nell’incontro alla Libreria Guida, il giornalista Paolo Romano de “Il Mattino” e l’editore Alfonso Bottone.
Sergente Maggiore dell’Esercito Italiano in servizio presso il Reparto Comando e Supporti Tattici “Acqui” di San Giorgio a Cremano (NA), dove è ubicato il 2° Comando delle Forze di Difesa, Vincenzo Vavuso nasce a Caserta nel 1972. All’età di venticinque anni decide di trasferirsi a Salerno e, probabilmente ispirato dal connubio di colori dell’affascinante paesaggio locale, inizia per lui un percorso artistico decisamente importante. Nel 2011 partecipa al XXII concorso nazionale di pittura, tenutosi nella cittadina universitaria di Fisciano (Sa), dove viene decorato di medaglia d’argento, classificandosi al secondo posto su scala nazionale con l’opera “Cantiere in disuso”. Partecipa a diverse mostre collettive in varie città italiane, mentre la sua prima mostra personale si è tenuta a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (NA). In Aprile Vavuso esporrà in galleria a Firenze.
Il lavoro artistico-letterario di Vincenzo Vavuso, pubblicato da Terra del Sole edizioni, ha avuto il suo battesimo, in prima nazionale, a Napoli presso le Antisale dei Baroni del Castel Nuovo, con il patrocinio del comune partenopeo.
Tra gli ospiti presenti i rappresentanti degli Enti e organismi che hanno concesso il patrocinio morale all’opera stessa: dall’Amministrazione provinciale di Caserta a quelle dei Comuni di Salerno, Pellezzano e Maiori, fino alla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, dal Club Unesco Napoli al Premio Massimo Troisi-Città di San Giorgio a Cremano, dal Polo Espositivo “il Fuligno di Firenze” a “..incostieraamalfitana.it” Festa del Libro in Mediterraneo; dalla galleria “La Pergola Arte” di Firenze a Marciano Arte.
Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it. UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
3336570050 - 3771431370

mercoledì 29 febbraio 2012

ACSI SALERNO: 3° TROFEO "PRIMAVERA IN DANZA"


A tutte le Scuole Danza

Vi informo che il giorno 25 marzo 2012, al Palazzetto dello Sport di Capriglia di Pellezzano, si disputerà il Campionato Provinciale ACSI, relativo alle specialità HIP HOP e COREOGRAPHIC TEAM, di cui allego regolamento e che prevede la partecipazione per tutte le categorie di età. Vi invito a dare la vostra adesione al più presto possibile, per ovvie ragioni organizzative.
Per tutte le informazioni, rivolgersi al Responsabile Provinciale Danza: Raffaele De Nicola - tel. 3803064111 - e-mail: fitness.club@alice.it
Vi ricordo, inoltre, che il giorno 11 marzo inizia il corso per istruttori di HIP HOP e FITNESS, il cui referente è sempre Raffaele De Nicola.
Saluti
Il Presidente
Alfonso L. Venosi

REGOLAMENTO 3° TROFEO DANZA SPORTIVA ACSI SALERNO
COREOGRAPHIC TEAM & HIP HOP

PALACAPRIGLIA DI PELLEZZANO 25 MARZO 2012 ORE 15,00

NORME GENERALI

Modalità d’iscrizione:

Per partecipare è necessario far pervenire l’adesione di partecipazione entro il 30 aprile 2011, contattando il Responsabile Danza ACSI Salerno, Raffaele De Nicola ( tel: 380.3064111 – e-mail: fitness.club@alice.it ).
 Le iscrizioni al Trofeo devono essere effettuate sui moduli predisposti e dovranno riportare: Nome dell’Associazione, Nome e Cognome del Responsabile, Nome e Cognome dei Componenti di ogni categoria, Nome e Cognome del Responsabile in pista, durata del brano.
 I responsabili delle Associazioni partecipanti dovranno dichiarare che i propri iscritti sono coperti da polizza assicurativa attraverso la specifica manleva di responsabilità, sulla quale sarà specificato il tesseramento effettuato al proprio Ente di Promozione Sportiva o Federazione.
 La quota di partecipazione per ogni ballerino tesserato è stabilita in € 8,00.
Tutti i partecipanti iscritti ad altri Enti di Promozione e Federazioni potranno partecipare in modo equiparato agli associati ACSI solo per questa edizione; per l’edizione del 2012 sarà necessaria l’iscrizione al nostro Ente.

Modalità di Partecipazione:

Il Trofeo di Danza è aperto a tutte le Scuole di Danza, Palestre, Associazioni della Provincia di Salerno le quali possono aderire presentando più routine (in base alla disponibilità di tempo).
 Tutti i partecipanti devono presentarsi almeno 1 ora prima dell’inizio della manifestazione.
 I gruppi possono essere formati da un numero variabile di persone con un minimo di 5 ballerini
che si dividono in 3 categorie:
CATEGORIA ETA'
1 BABY 4/7 anni
2 YOUNG 8/12 anni
3 JUNIOR 13/17 anni
4 SENIOR oltre i 18 anni
5 MIX età mista
6 INDIVIDUALI

 Ogni Associazione può presentare più esibizioni, purché in ognuna di esse non vi siano ballerini facenti parte di un’altra categoria (un ballerino non può competere 2 volte).
 La scelta del brano musicale e’ libera; il Responsabile dei gruppi dovrà provvedere alle musiche e consegnarle all’incaricato dell’organizzazione, all’inizio di ogni esibizione.
Le musiche dovranno essere presentate su CD con durata massima per brano di 4 minuti per i
gruppi e di 3 minuti per le esibizioni individuali; qualora la musica sia più lunga il DJ ha
l’obbligo di sfumarla.
 I Responsabili delle Associazioni partecipanti dovranno presentarsi un’ora prima dell’inizio della Manifestazione per le formalità di rito (conferme iscrizioni in sospeso, sorteggio delle esibizioni ed uscite in pista, comunicazioni varie).
 La Commissione di Giuria sarà composta da almeno 3 elementi competenti dei settori, tra cui 1 Direttore di Giuria. La votazione sarà effettuata tenendo conto della Coreografia, la Musicalità e la Sincronia. Il giudizio è insindacabile e non sono ammessi ricorsi e rimostranze pubbliche, che possano turbare la riuscita della manifestazione.
 Per ogni categoria saranno premiati il 1°, 2° e 3° Classificato.
 Saranno assegnate 2 Premiazioni Speciali: Gruppo più numeroso nella esibizione e Miglior esibizione assoluta del Trofeo. Tutte le Associazioni saranno premiate.
 L’organizzazione declina ogni responsabilità circa lo stato di salute degli atleti, e si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento ogni qualvolta può necessitare, per la buona riuscita delle gare.

L’INGRESSO PER IL PUBBLICO È LIBERO

ACSI SALERNO: TROFEO AMATORIALE DI GINNASTICA RITMICA


Si rinnova l’appuntamento con la Ginnastica Ritmica organizzato dal Comitato Provinciale ACSI di Salerno, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, con il valido apporto della Responsabile, Costanza Sabetta e di tutte le maestre coinvolte.
Il PalaTulimieri di Salerno ospiterà il primo dei quattro appuntamenti programmati dall’ACSI Salerno nel 2012 dedicando una giornata solo per i collettivi, che si prevede già avvincente, per l’alto valore sportivo degli esercizi che saranno proposti.
Il Trofeo Amatoriale servirà a rodare maggiormente la macchina organizzatrice del Comitato in vista dei prossimi appuntamenti, dove la competizione sportiva sarà maggiormente sentita.
Il Presidente Nazionale, Antonino Viti, ha incaricato l’ACSI Salerno di gestire, per la prima volta, la fase nazionale, che richiamerà tantissime Associazioni.
L’ACSI è in forte crescita e sta crescendo la qualità dei suoi rappresentanti, grazie al lavoro svolto in collaborazione con il CONI e, spesso, con le Federazioni di riferimento, rimanendo nella sua proposizione di Ente di Promozione, ma assistendo le Associazioni nella loro naturale evoluzione sportiva verso la fase agonistica.
La Ginnastica Ritmica rappresenta un momento di grande visibilità per tutti, proprio per il coinvolgimento di vari settori sportivi ed organizzativi, che metterà a dura prova tutti i responsabili coinvolti nel dare una buona accoglienza alle Associazioni partecipanti ed al numeroso pubblico, che non farà mancare il proprio sostegno alle atlete.
Le passate edizioni hanno dimostrato l’alta qualità degli esercizi proposti dalle maestre; sicuramente, quest’anno, l’impegno delle ragazze e la voglia di dimostrare le proprie capacità sarà un valido richiamo per gli appassionati della disciplina olimpica.
Le Associazioni partecipanti:

AMIDA (Salerno) - CENTRO STUDI EUROPA NUOVA (Salerno) - CRILENA (Salerno) –
ETOILE (Angri) - FITNESS CLUB (Mercato S.Severino) - ASD GRANATA (Salerno) - GYMNASTIRION (Eboli) – IL GRIFONE (Giffoni Sei Casali) – NEW HARMONY (Cava de’ Tirreni) - RITMICA ARKE’ (Salerno) – SAKAI (Battipaglia) – SCHHOL DANCE ACADEMY (Bellizzi) –
ASD TRILLI (Maiori)

Info:
Costanza Sabetta (392.5069699)
Alfonso Luigi Venosi (348.8097590)

PRIMO CAMPIONATO ITALIANO ACSI DI KARATE TRADIZIONALE E TROFEO KANBAI 2012




Al palazzetto dello sport di Capriglia-Pellezzano si è svolto il campionato italiano di karate tradizionale targato ACSI, una gara attesa dalla compagine del “tradizionale”che ha visto confluire 9 società da tutta la Campania. Al primo posto predominio assoluto di Arti Marziali Salerno che con ben 236 punti si aggiudica il podio di società campione d’ Italia ACSI, a seguire Musashi dojo 100 punti, Karate Line 83 punti, Shin On 78 punti, Okinawa club 45 punti, Airsport 33 punti, Afra 25 punti, Shotokan Karate Salerno 20 punti, Accademia Wado-Ryu Napoli 14 punti. Dopo la gara dedicata ai bambini dello scorso Novembre Arti Marziali Salerno ha dato prova che il lavoro svolto dai maestri della scuola Guerrasio e Giardullo, coadiuvati dagli istruttori Nadia Romano e Giuseppe Greco sta portando molte soddisfazioni. La società ha conquistato la medaglia d’ oro con gli atleti Postiglione Giovanni, Concetti Emmanuel, Faiella Marco, Acciardi Antonella, Saviello Ernesto, Marinelli Anna, Pepe Irene, Marino Ivan, Mazzeo Gina, Giannattasio Andrea e Guerrasio Daniela. Medaglia d’ argento per Marino Gabriel, Cavallaro Luca, Greco Alessandra. Medaglia di bronzo per Casilli Davide Pio, Provenza Vittorio, Cetrola Gianmichele, Barra Bruno, Pepe Luca, Greco Francesco Pio, Landi Davide, Falchetta Dario, Guaracino Giada, Gorrasi Martina, Bisogno Vincenzo, Navazio Pierpaolo, Azolto Fabrizio, Viterale Giuseppe, Cetrola Pasquale. Per il kata a squadre ci sono stati 2 secondi piazzamenti per il gruppo AMS Fratte e un terzo piazzamento per il gruppo AMS Roccadaspide. A seguire si è svolto il Trofeo Kanbai, una gara d’ elite che ha visto partecipare coloro che hanno raggiunto i primi posti nella categoria agonisti cinture marroni e nere. Gli atleti si sono confrontati sia nel kata (forme) che nel kumite (combattimento), al 1° posto si è classificato Andrea Giannattasio per la categoria maschile e Daniela Guerrasio per quella femminile, entrambi appartenenti ad AMS. GIUSEPPE GIARDULLO

ACSI SALERNO ED IL KARATE TRADIZIONALE

Lettori fissi