Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2009

Il Maestro Antonio Bracciante nel CONI Salerno


Viva soddisfazione per l'elezione del Coordinatore dello Sport ACSI, Maestro Antonio Bracciante, quale Rappresentante Atleta nel Consiglio Provinciale CONI di Salerno. Un significativo riconoscimento alla professionalità espressa nel mondo dello sport, anche in campo organizzativo.

Il Presidente Venosi nel CONI Salerno


Il Comitato Provinciale ACSI di Salerno esprime viva soddisfazione per l'elezione del Presidente Alfonso Luigi Venosi tra i rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva nel Consiglio Provinciale del CONI di Salerno, a testimonianza del lavoro svolto sul territorio, in piena sintonia con le Federazioni Sportive Nazionali. L'importante riconoscimento è condiviso con tutte le Associazioni Sportive affiliate ACSI.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO APIFOR


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO dall'Associazione RDS FITNESS CLUB di Mercato S.Severino:
L’APIFOR (Ente di Formazione dell’API Salerno – Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Salerno) ha in programmazione un corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso rivolto a coloro i quali operano nell’ambito dell’attività sportiva. Il corso è conforme ai contenuti e tempi (12 ore) conformi all’allegato 3 (aziende di gruppo B e C) del D.M. 15/07/2003 n. 388 (acquisito all’art. 45 dl D.Lgs. 81/2008). Il corso è rivolto agli operatori di strutture sportive private al fine di migliorare le prestazioni di servizio per i propri associati.
In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 37 comma 9 D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e alla luce delle esigenze sempre più sentite di avere presso la propria struttura personale qualificato e preparato per affrontare adeguatamente i primo soccorsi in caso di infortunio,
Le date sono le seguenti:
mercoledì 28 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00
giovedì 5 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 19,00
sabato 7 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13,00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VIA FAX 089/481112

PROGRAMMA DI MASSIMA
Allertare il sistema di soccorso
Riconoscere l’emergenza sanitaria
Attuare gli interventi di primo soccorso
Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta(1° giorno)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro ( con particolare rilievo a lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni muscolo-scheletrici)
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro(2° giorno)
Acquisire capacità di intervento pratico (3° giorno)
Le esercitazioni pratiche sono obbligatorie per il conseguimento dell’attestato.
La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico con specializzazione in medicina del lavoro e medicina dello sport.

Lettori fissi