Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2009

ACSI SALERNO CALCIO: "SCAFATI NEL PALLONE"

PUBBLICATI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE ED I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI DELLA 2^ GIORNATA DEL TORNEO DI CALCIO AMATORIALE, CHE SI TIENE NEL COMPRENSORIO DI SCAFATI-TERZIGNO-TRECASE.

giovedì 29 ottobre 2009

ACSI SALERNO E LE SICIPLINE ORIENTALI


Comunicato Stampa avvenuta manifestazione:
SALERNO E LE DISCIPLINE ORIENTALI
IL MOVIMENTO DEL CORPO ED IL SUO BENEFICIO NELLA TERAPIA MEDICA

Sabato 24 ottobre presso la Sala Conferenze "Giovanni Capasso" nello splendido scenario del Giardino della Minerva nel cuore del Centro Antico della Città di Salerno, si è tenuta la 2^ edizione dell'importante appuntamento “SALERNO E LE DISCIPLINE ORIENTALI”. L’incontro è stato organizzato dal Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, con la collaborazione dell’ASD Discipline Orientali del presidente Francesco Lombardi e del Centro Studi Europa Nuova.
Non era uno stage per esperti, ma un’occasione da offrire a quanti hanno voglia di approfondire talune tematiche volte alla conoscenza del proprio “io” cercando di dare risposte ai tanti misteri della vita. L’impronta data tipo conferenza/dibattito, è servita a far conoscere ai presenti i molteplici punti in comune tra il mondo orientale e quello occidentale, esaltandone gli indirizzi dell’antica Scuola Medica Salernitana, che si confrontava quotidianamente in luoghi come il Giardino della Minerva. Cresce sempre più l’esigenza di una profonda rivoluzione interiore, di una autentica crescita personale, di una reale guarigione del corpo e dello spirito, di efficaci e serie tecniche olistiche, di alimenti sani e biologici, di ambienti salubri, di profonde e sincere relazioni umane, di attività lavorative che riflettano vocazioni e talenti.
Nel proseguire il percorso intrapreso lo scorso anno circa “La riscoperta del proprio “io” verso il cammino della conoscenza”, quest'anno si è discusso sull’importanza delle attività motorie in ausilio alle terapie mediche tradizionali.
Dopo i saluti di rito di Mauro Grandinetti, in rappresentanza del Centro Studi Europa Nuova, il dott. Luciano Mauro, Conservatore del Giardino della Minerva, ha ripercorso la storia del Giardino, voluto da Matteo Silvatico, che un tempo è stato al centro del mondo, oggi riscoperto e sapientemente valorizzato dal lavoro della Fondazione.
In alternanza alle attività delle Discipline Orientali presenti, quali lo Yoga con il Maestro Mario Della Corte, il Reiki con la dr.ssa Giuseppina Scafuri, il Taiji Quan con la Maestra Elena Russo, sono interventuti, testimoniando le proprie esperienze nel campo della salute mentale o della disabilità derivante da patologie irreversibili, la dr.ssa Manuela Mangia (dir. Medico UOSM Vallo della Lucania), il dr. Antonio Zarrillo (Dir. Resp.le UOSM Salerno), il dr. Giuseppe De Cataldis (Dir. Resp.le Oncologia Osp.le Da Procida); hanno completato gli interventi il dr. Cesare Zorzoli (Meditazione Dinamica) e l’op. Shiatzu, Michelangelo Casale. Momento conclusivo e coinvolgente è stato dedicato alla Danza Orientale curata da Maria Rosaria Russo.
Gli organizzatori, nel ringraziare la Fondazione Scuola Medica Salernitana per l'importante Patrocinio e l'intera organizzazione del Giardino della Minerva per l'ospitalità concessa, sicuramente sono stati in linea con le indicazioni dell’Amministrazione Comunale, che si sta prodigando affinché gli spazi della cultura, del sapere, della socialità siano a disposizione di tutti

Salerno lì, 28 ottobre 2009

Ufficio Stampa ACSI Salerno

lunedì 26 ottobre 2009

Memorial Mauro & Totore: 8^ giornata con molti influenzati


8^ giornata (25/10/2009)

Diverse partite non si sono potute disputare per l'assenza di molti partecipanti colpiti da influenza.


Girone A

Pasticceria Santimone a ruota libera, Real Sant’Eustachio a punteggio pieno da sei giornate. Mentre la capolista batte il Real Mariconda, confermandosi tale, il Real Sant’Eustachio, sconfitti all’esordio, appunto, dalla Pasticceria Santimone, si portano al secondo posto in classifica, superando il Real De Gasperi. Arriva, poi, la seconda sconfitta consecutiva dei Pista Boys, per mano dei Super Brioche. Infine, Chigno Team e Salerno, vincono a tavolino contro I Love Generation e Pegaso.

RISULTATI
PASTICCERIA SANTIMONE – REAL MARICONDA 8-4
PISTA BOYS – SUPER BRIOCHE 2-7
LOVE GENERATION – CHIGNO TEAM 0-6 a tavolino
SALERNO – PEGASO 6-0 a tavolino
REAL DE GASPERI – REAL SANT’EUSTACHIO 1-11

Girone B

Soleluna sola al comando, ma occhio a Campetto Boys. Dopo aver battuto i Metropolis, i granata si lanciano al secondo posto in classifica, seguiti da Crodino e Vodka, che hanno impattato con I Love Piadina. Perdono anche i Pastena Boys, mentre Real Totore vince a tavolino contro il Centro Storico. Pareggio, infine, tra C’era una volta e Molotov.

RISULTATI
CAMPETTO BOYS – METROPOLIS 6-3
CENTRO STORICO – REAL TOTORE 0-6 a tavolino
SOLELUNA – PASTENA BOYS 4-3
I LOVE PIADINA – CRODINO E VODKA 3-0
C’ERA UNA VOLTA – MOLOTOV 8-8

domenica 25 ottobre 2009

ACSI SALERNO E FEDERAZIONE ITALIANA KENDO: STAGE NAZIONALE DI ESKRIMA


Sabato 21 novembre presso la Palestra Palumbo del Reggimento Guide Cavalleggeri di Salerno si terrà uno Stage Nazionale di Eskrima.

La Federazione Italiana Kendo - Settore Eskrima ha scelto la nostra città, ben consapevole della validità organizzativa del Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi e dalla Scuola di Arti Marziali, APD BU SEN SALERNO, del M° Luigi Di Maio, che ne hanno affiancato l'iniziativa con il dovuto Patrocinio e collaborazione.

Sara possibile apprendere le tecniche di utizzo del coltello filippino grazie al Guro Frans Stroeven, Direttore Tecnico dell'organizzazione Internazionale "Doce Pares Eskrima World Concepts", coadiuvato dal Guro Marcel Van Doengen e dal Guro Antonio De Vivo.

Originariamente l’Eskrima nasce nelle Filippine per contrastare l’invasione dei "conquistadores" spagnoli. Arte da guerra per la guerra, basata sulla realtà del combattimento è stata testata dal vero in battaglia per secoli.
Questo metodo di combattimento filippino è un'arte con origini antichissime che contempla lo studio di numerose armi contundenti, da taglio, lunghe e corte, usate singole o in coppia. Questo sistema di lotta può essere molto spettacolare oltre che estremamente efficace per strada grazie alla velocità ed alla precisione dei suoi movimenti.

Lo Stage sarà una valida occasione di approfondimento di una tecnica conosciuta dagli amanti delle arti marziali, ma, soprattutto utile a coloro, che, quotidianamente, convivono in situazioni difficili per la tutela della sicurezza nazionale e non solo.

Il M° Luigi Di Maio, già curatore del Convegno "Samurai del III Millennio" ed il Presidente Alfonso Luigi Venosi si sono adoperati al meglio per offrire la dovuta ospitalità alla Federazione Italiana Kendo, anche nel rilanciato programma delle attività sportive del Comitato Provinciale ACSI di Salerno.

Lettori fissi