Cerca nel blog

domenica 1 aprile 2012

ACSI: AL PROF. FABIO ROVERSI MONACO IL PREMIO SUCCESSO 2012




Sabato 31 marzo si è svolta la cerimonia di conferimento del “Premio SUCCESSO 2012” al Prof. FABIO ROVERSI MONACO, istituito ed organizzato dal Comitato Provinciale ACSI di Ravenna, presieduto da Italo Ferrari.

Nell’affollatissima sala Corelli del Teatro Alighieri, alla presenza di molte autorità cittadine, l’insigne giurista, Rettore Emerito dell’Università di Bologna, ha ricevuto il premio, rappresentato da una scultura esclusiva ed originale dello scultore umbro Nello Bocci, dalle mani del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e dal Presidente Nazionale dell’ACSI dott. ANTONINO VITI, appositamente venuto da Roma. Quest’ultimo, nel suo intervento, ha esaltato le eccellenti qualità professionali dell’illustre ospite, che da grande accademico, ha dato e dà lustro all’Emilia-Romagna, contribuendo – fra l’altro - attraverso i mass-media nazionali ed internazionali, alla diffusione della cultura emiliano-romagnola .

Il Presidente provinciale dell’ACSI di Ravenna, Italo Ferrari, nel saluto di ringraziamento alle autorità presenti, rivolgendosi al prof.Roversi ha detto: "Professore, qualcuno ha definito questo nostro premio una “carezza” che la gente di Romagna dà ai suoi uomini migliori. Noi oggi questa carezza vogliamo porgerla a lei, per ringraziarla di tutto il sapere che negli anni ci ha regalato".

Il prof. Roversi Monaco, nel dichiararsi commosso ed onorato di ricevere il prestigioso Premio Successo 2012 nella sua regione, ha ringraziato gli organizzatori dell’ACSI e haricordato i suoi legami con la città di Ravenna, dove negli anni novanta si prodigò con forza per l’istituzione dell’Università, oggi diventata una grande realtà,trovando la disponibilità e la necessaria collaborazione nelle istituzioni locali alle quali va ascritto gran parte del merito.

La consegna del Premio Successo è stata preceduta dalla proclamazione e dalla premiazione dei vincitori del concorso, giunto alla quinta edizione, per il miglior componimento di carattere sportivo, ”SPORT: PASSIONE MIA”, riservato agli alunni delle scuole medie della Provincia di Ravenna.

Ha vinto il primo premio la tredicenne Matilde Radha CERBONE della Scuola Media Salvo d’Acquisto di Massalombarda, che – dice la motivazione – “ ha saputo magnificamente esprimere emozioni,magie e energie che scaturiscono dalla pratica dello sport cui si dedica con impegno e con grandi risultati…….trasmettendo al lettore l’importanza del piacere di “ascoltare “ il proprio corpo …e il proprio spirito che si rafforza di fronte alle fatiche dell’allenamento,riuscendo così a centrare uno degli obiettivi fondamentali dello sport portatore di valori che, seppure carenti nel contesto sociale circostante, sono fondamentali per la crescita civile.

Gli altri studenti premiati: 2°premio,a pari merito,a Luca Filippi della S.M.Montanari di Ravenna e a Chiara Ravaglia della Scuola Media Damiano-Novello di Ravenna. Menzioni speciali per Anastasia Samoylova, Gianmarco Baroncini, Matilde Poletti, Viola Scaioli, Michael Urbinati, Emma Beciani, Giorgia Bellinazzo e Lea Zoli. Diplomi di onore agli Istituti partecipanti.Ha condotto l’evento,con particolare eleganza e capacità professionali,la splendida Sharon Bray,volto TV.

Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti brani musicali classici dal violinista Errico Gramigna accompagnato al pianoforte dal Maestro Mirko Maltoni.

Ha letto alcuni articoli della Costituzione della Repubblica la studentessa Francesca Ruspi,vincitrice del Concorso dello scorso anno.

Lettori fissi