Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Stress Lavorativo, Sindrome del Burn-Out e logorio Professionale: Dibattito INFORMA




RICEVIAMO E BEN VOLENTIERI PUBBLICHIAMOComunicato stampa “Informa” n.°2:
Grande successo di pubblico all’ultimo evento della rivista “Informa – Ecologia del Benessere”, ben 400 gli spettatori del convegno sullo “Stress lavorativo”Afflusso di pubblico, senza precedenti, sabato 12 Marzo, all’ “Hotel Dei Principati” , di Baronissi, per il Convegno “Sindrome del Burn-out e logorio professionale”. Ad aprire i lavori, è stato il dott. Ferdinando Pellegrino, noto psichiatra e psicoterapeuta, che, autore di numerosi libri sul tema del convegno, ha illustrato i rischi psichici derivanti dal logorio professionale. Subito dopo è intervenuto il prof. Franco Baldoni, docente di Psicologia Clinica all’Università di Bologna. Nel suo intervento, il Prof. Baldoni, ha descritto gli elementi psicologici, che spingono una persona a scegliere una professione di aiuto (helping-professions). Da questa analisi sulle dinamiche comportamentali, si è giunti ad approfondire quali sono le cause che scatenano, in questi soggetti, l’insorgenza della Sindrome da Stress Professionale e quale sia la strategia di trattamento più efficace. Notevole è stato l’eco sul pubblico numeroso, composto da molti professionisti, giunti da tutta la regione e non solo,che, appassionati all’argomento, sono rimasti attenti e concentrati per tutta la durata del Convegno. Dopo il Prof. Baldoni, ci sono stati i saluti del dott. Walter Di Munzio, Direttore Dipartimento Salute Mentale, Asl Salerno, ex Sa1.
Molto efficace e coinvolgente, è stato l’intervento del dott. Ignazio Senatore di Napoli, che proiettando, alcuni spezzoni di pellicole cinematografiche famose, ha messo in risalto, come l’atteggiamento oppressivo, accentratore ed autoritario, di un superiore, nell’ambito lavorativo, possa influire negativamente, sia sulla produttività, che su sulla salute psichica di un lavoratore subordinato. A seguire l’intervento dell’avv. Renata Amoroso, che ha tracciato quali sono gli aspetti legali, a cui sono obbligati i quadri dirigenziali per tutelare l’equilibrio psichico dei propri lavoratori. Dall’osservazione di alcuni gruppi esperienziali, il dott. Gianfranco Del Buono, ha fornito alcune soluzioni, per prevenire il rischio da stress da lavoro correlato. A conclusione dei lavori, La Tavola Rotonda, in cui sono intervenuti varie figure professionali legate al settore, tra cui Dario Rago, Editore della rivista “Informa-Ecologia Del Benessere”, che ha puntato i riflettori sull’importanza dell’esercizio fisico, nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi legati all’ansia e la depressione, patologie sicuramente correlate alla Sindrome del “Burn-Out”.
Proprio grazie alla rivista “Informa-Ecologia del Benessere, è stata possibile la realizzazione e l’organizzazione di questo Convegno e grazie a tutti i professionisti che da anni, lavorano con entusiasmo e serietà all’idea vincente dell’Editore Dario Rago, che attraverso la sua rivista, punta a diffondere informazioni chiare e precise, in tema di salute, esercizio fisico e benessere, fruibili da qualsiasi cittadino. Un impegno, che negli anni, è diventata una vera e proprio mission,:offrirci tutti gli strumenti necessari per poter godere al meglio delle gioie della nostra esistenza. A testimoniarlo, l’entusiasmo del numeroso pubblico intervenuto e le richieste di replica dell’evento, in altre province campane, da parte del prof. Davide Varini, responsabile del Servizio prevenzione dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Lettori fissi