Cerca nel blog

sabato 27 novembre 2010

STAGE DI KARATE FESIK A TORCHIARA


Grande stage di Karate a Torchiara.

Come ogni anno, il primo Corso di Aggiornamento Tecnico Regionale per l’anno 2010/2011 di Karate della Fesik Comitato Regionale Campania che si svolgerà a Torchiara il 28 di Novembre, dalle 9.30 alle 12.30.

Lo stage, organizzato dal Responsabile Provinciale M° Gerardo De Marco, vedrà la partecipazione di almeno 150 tra atleti e istruttori della Campania che si aggiorneranno sotto i Maestri Isidoro Volpe per il Kumite coadiuvato da Roberto Cozzolino campione del Mondo Wuko e il Maestro Maurizio Ferri per il Kata coadiuvato dal Dario Capua atleta di fama Nazionale sia per il Kata che per il Kumite inoltre, vi sarà per il settore Wado Ryu il Maestro Francesco Grassi.

Non manca la presenza del Direttore Tecnico Regionale Maestro Antonio Cicatiello e del Maestro Nicola Altieri Presdente uscente del Comitato Campano e diventato da poco Consigliere Nazionale Fesik

mercoledì 24 novembre 2010

AIKIDO DI NATALE: STAGE AL PALATULIMIERI DI SALERNO



Le attività dell'Associazione Gaetano Galderisi dedite all'apprendimento dell'Aikido, dopo l'importante incontro legato al "Progetto Aiki" dell'ottobre scorso, continuano con l'approfondimento sotto la guida di Fabio Branno e Alessio Autuori.

Con il patrocinio del Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso luigi Venosi,sabato 11 dicembre gli aikidoka si incontreranno presso l'UISPORT DOJO allo Stadio S.Paolo di Napoli, mentre domenica 12, con inizio alle ore 10,00 fino alle ore 13,00, l'appuntamento è presso il PALATULIMIERI di Salerno.

Nel pomeriggio gli stessi partecipanti darranno una dimostrazione della nobile arte giapponese durante la terza edizione de LO SPETTACOLO DELLO SPORT.

Per tutte le informazioni dello stage è possibile contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti telefonici:

320.0397002 e 328.4254817

lunedì 22 novembre 2010

BUTOH CON SAYOKO ONISHI E KULTURE ACSI FIRENZE



Butoh con Sayoko Onishi

Il butoh come versione punk della danza classica giapponese,un tipo di danza con infinite possibilità di espressione: provocazione allo stato puro


Il Butoh è un tipo di danza con infinite possibilità di espressione; non è una forma specifica di movimento. "La danza classica è, per noi europei, una delle massime espressioni di grazia, di abilità tecnica e forza fisica mascherati, grazie ad allenamenti massacranti e forza di volontà indicibile, in gesto lieve ed etereo. La nostra danza moderna- uno per tutti Béjart- esprime concetti, e già ci lascia più interdetti, solo dopo una approfondita conoscenza siamo in grado di coglierne il significato, appunto recondito e di apprezzare il valore dell'arte tersicorea. La danza giapponese o butoh si spinge oltre: è provocazione assoluta, totale abbattimento del sistema sociale. Letteralmente butoh significa danza camminata derivando da bu/danza toh/piedi ; in inglese il termine è tradotto in stamping dance ma viene anche detta versione punk della danza classica giapponese" (Luisa Bargiacchi)

Sayoko Onishi Nata nel 1968 in Hokkaido, Giappone, studia presso l’accademia Art Dance Sapporo (Hokkaido) di Sasaki Mitsuaki dal 1975 al 1984. Danza per le compagnie Hoppoh-Butoh-Ha di Bishop Yamada a Tokyo, di Takao Nakazawa a Melbourne e per il gruppo Tatoeba di Berlino. Dal 1994 lavora in Europa realizzando numerosi spettacoli. Nel 1997 ha vinto il primo premio al concorso internazionale per solisti ad Augusburg in Germania e nel 2006 il primo premio al “Die platze contemporary dance competition” di Tokyo. Nel 2008 è stata nominata migliore danzatrice dall’associazione nazionale dei critici giapponesi. Dal 2001 vive a Palermo collaborando come insegnante e coreografa per l'Associazione Siciliana Danza. Nel 2005 ha fondato a Palermo l'Accademia Internazionale di Butoh.

Programma Il corso prevede l'approfondimento degli stili dei due fondatori del butoh Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata. Verranno pertanto trattati diversi temi, seguendo i testi che hanno scritto per l’insegnamento o per la coreografia. Questo aiuta a comprendere meglio il senso dell'origine del Butoh, i rispettivi stili dei fondatori e le differenze tra questi. Come preparazione, si inizia con Tai-chi-chuan (Stile Yang 24 movimenti) e Chi gong (esercizi per la consapevolezza dell’energia interiore: il CHI) e si prosegue poi con lo studio delle diverse basi tecniche dei fondatori. Verranno approfondite diverse tecniche corporee per una riscoperta di un corpo in continua "metamorfosi", dando spazio sia alle improvvisazioni che a un lavoro coreografico. Alla fine la parte principale: lo studio con le poesie. Per i partecipanti non sono previste divisioni in livelli. Questo perché ogni uno avrà una consapevolezza più o meno profonda del percorso formativo proposto ed ognuno avrà la possibilità di fare passi avanti usufruendo dello stesso insegnamento indipendentemente dal suo livello.

A chi è rivolto ad attori, danzatori e a tutti coloro che desiderano approfondire le loro esperienze artistiche e offrire a se stessi e alle proprie potenzialità nuovi stimoli, idee, conoscenze, possibilità. Questo Seminario è rivolto sia a chi desidera intraprendere il percorso di formazione della New Butoh School, sia a chi desidera fare un’esperienza individuale, indipendente dalla formazione, per conoscere e sperimentare la Danza Butoh.

Modalità La New Butoh School è organizzata in seminari intensivi di 21 ore ciascuno, che si svolgono in un weekend (venerdì sabato e domenica). E' possibile seguire anche un solo seminario. Dopo 12 seminari è possibile sostenere l'esame per il Diploma di I livello, mentre, dopo 24 seminari si potrà ottenere il Diploma finale, di II livello. L'allievo che vorrà conseguire il diploma finale di II livello dovrà presentare una sua coreografia di fronte ad una giuria di esperti presieduta da un artista Butoh giapponese. La formazione è flessibile: i seminari possono essere frequentati nelle diverse sedi autorizzate ESSEPA-Officine Ouragan (Palermo), Centro il Garage (Arezzo), CreaChorea (Bologna), Kulture ACSI (Firenze) con una frequenza da concordare con la direzione, al termine del percorso sarà previsto uno spettacolo dei partecipanti e verrà rilasciato un attestato.

Kulture è un nuovo progetto che nasce all'interno di ACSI Firenze per promuovere, sostenere e divulgare eventi, concorsi, contest, premi, sperimentazioni e laboratori artistici all’interno della rete delle associazioni ACSI. Kulture è musica, performance, danza, visuals, labs, cooking, eventi e molto altro ancora.

3,4,5 dicembre
14,15,16 Gennaio
11,12,13 Febbraio

c/o Fuorigioko, via dell'Oriuolo 19R
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOLI SOCI ACSI

Per info e iscrizioni:

kulture@acsi.firenze.it
+39 366 6767927
facebook.com/kulturefirenze

Lettori fissi