Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

2° Campionato Amatoriale Calcio ACSI Salerno: "Scafati nel Pallone"


Sotto l'egida del Comitato Provinciale ACSI di Salerno è iniziato il 2° Campionato Amatoriale di Calcio "Scafati nel Pallone", che si disputa su tre campi del comprensorio (Scafati, Terzigno, Trecase). Dopo il successo della passata edizione, per qualità di gioco ed organizzazione, diverse richieste di partecipazione non hanno trovato accoglimento, per evitare il prolungarsi dei tempi già programmati. Certamente, in seguito, si troverà una formula per poter accontentare le Associazioni aderenti, fornendo a tutte un momento di aggregazione e di sana competizione sportiva. L'organizzatore, Luigi Annunziata, si avvale della collaborazione di alcuni amici, che lo seguono nella immutata passione sportiva, ma, soprattutto, degli Arbitri ACSI di Salerno, coordinati da Massimiliano Granata, e da Massimo Amitrano, Responsabile Settore Calcio ACSI Salerno.
Il Presidente ACSI Salerno, Alfonso Luigi Venosi, nell'occasione, invia un caloroso saluto alle dieci squadre, ma, soprattutto, a quanti hanno voluto affiancarle nel sostegno partecipativo, invitando, inoltre, gli appassionati di calcio a seguire le partite in modo sereno, dando appuntamento a tutti per le premiazioni finali.
Risultati 1^ Giornata
Real Marrese-Real Fontana 4 - 5
F.C. Yogurtlandia-Ela Sport 2 - 1
Real Cipriano-Bar Italia 1 - 2
Pirotecnica Naz.le-Aquile Azzurre 1 - 1
Ideal Bar-Ambiente M. 9 - 2

Per i dettagli vai sul sito www.acsisalerno.it (Attività/Scafati nel Pallone)



Le squadre partecipanti:
AMBIENTE M. - AQUILE AZZURRE - BAR ITALIA - ELA SPORT -
F.C. YOGURTLANDIA - IDEAL BAR - PIROTECNICA NAZIONALE -
REAL CIPRIANO - REAL FONTANA - REAL MORRESE

lunedì 19 ottobre 2009

SALERNO AMORE: CONCERTO DI SOLIDARIETA' CON IL CORO POP DELL'UNIVERSITA'





"Una speranza per Riccardo", questo il titolo - semplice e diretto - della serata di beneficenza in programma al Cinema-Teatro Augusteo giovedì prossimo 22 ottobre alle ore 20,00. Una serata organizzata per aiutare il piccolo RICCARDO ALABISO, affetto da tetraparesi spastica severa.
L'ingresso è gratuito. L'incasso, frutto di offerte spontanee, sarà devoluto alle cure costose che la famiglia di Riccardo deve sostenere.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Il programma

Il primo tempo della serata vedrà la speciale partecipazione di CIRO CARAVANO, Coordinatore dei NERI PER CASO, che dirigerà il CORO POP DELL'UNIVERSITA’ di SALERNO, che eseguiranno:
- Le mille bolle blu (V.Pallavicini-C.A.Rossi; arr. Ciro Caravano)
- Astronomia corale (Ciro Caravano)
- Jamming (B. Marley; arr. Ciro Caravano)
- Give peace a chance (J.Lennon, arr. Ciro Caravano)
- Ninnananinnanoè (P.Daniele, arr. Ciro Caravano)
- Albachiara (V.Rossi, arr. Ciro Caravano)
- Africa (D.Paich, J.Porcaro, arr. Ciro Caravano)
- Maronna mia (P.Daniele, arr. Ciro Caravano)
- You can do magic (R.Ballard, arr. Ciro Caravano

Il secondo tempo canterà SALVATORE ALABISO, il papà di Riccardo, che eseguirà i seguenti brani:
Da Rigoletto / Questa o quella
Da L'elisir d'amore /Una furtiva lagrima
Da Tosca /E lucean le stelle
Da La Traviata /De' miei bollenti spiriti
Da Pagliacci / Vesti la giubba
Fenesta Vascia / Anonimo
O' marenariello /Ottaviano Gambardella
Torna a Surriento /F.lli De Curtis
Pedere l'amore / Massimo Ranieri
My Way /Frank Sinatra

ACSI SALERNO E LE DISCIPLINE ORIENTALI


“SALERNO E LE DISCIPLINE ORIENTALI” –
La riscoperta del proprio “io” verso il cammino della conoscenza
IL MOVIMENTO DEL CORPO ED IL SUO BENEFICIO NELLA TERAPIA MEDICA

NOTA DI PRESENTAZIONE A CURA DEL CENTRO STUDI EUROPA NUOVA
 RINGRAZIAMENTI: M^ Elena Russo – dott. Luciano Mauro (Fondazione Scuola Medica Salernitana e l’organizzazione del Giardino della Minerva) – Presidente Venosi – Francesco Lombardi – Maestri ed associazioni partecipanti, quali lo Yoga, con il M° Mario Della Corte, il Reiki con la dott.ssa Giuseppina Scafuri, il Taiji Quan con il M° Elena Russo, la Respirazione Dinamica con il M° Cesare Zorzoli, lo Shiatzu con l’operatore Michelangelo Casale. L’incontro prevede una fase dedicata alla Danza Orientale meglio la tradizionale Danza del Ventre con il M° Maria Rosaria Russo.
Un particolare saluto alla redazione de L’ATLETA ed al Presidente Nazionale della FIWUK, Ettore Barbagallo, per la vicinanza dimostrata.
 Abbiamo voluto dare un’impronta tipo conferenza, solo per poter mettere a disposizione i molteplici punti in comune tra il mondo orientale e quello occidentale. La scelta del luogo non è inusuale, eravano titubanti sull’autorizzazione, ma eravamo pervasi da una certa euforia, che crediamo aver trasmesso anche al dott. Mauro, il quale, mentre ci dava il suo anticipato assenso, ci ha fornito interessanti spunti per questo importante incontro. L’ACSI è un Ente di Promozione Sportiva della grande famiglia del CONI, ma è anche un Ente di Promozione Sociale, è un’Associazione Nazionale con Finalità Assistenziali, è accreditato come Ente per il Servizio Civile Nazionale, ma si occupa anche di attività Ricreative e, soprattutto, Culturali. Il Comitato Provinciale di Salerno ha iniziato un percorso particolare proprio nel campo della cultura, organizzando alcune significative mostre per meglio valorizzare artisti locali, spesso in ombra. Anche questo tipo di incontro, per noi, si innesta nel campo della cultura più che dello sport, anzi possiamo dire che è cultura dello sport; perchè tutto ciò che alimenta il sapere è pur sempre attività propedeutica per quella fisica.

 Questo incontro non vuole essere uno stage per esperti, ma un’occasione da offrire a quanti hanno voglia di approfondire talune tematiche volte alla conoscenza del proprio “io” cercando di dare risposte ai tanti misteri della vita. Cresce sempre più l’esigenza di una profonda rivoluzione interiore, di una autentica crescita personale, di una reale guarigione del corpo e dello spirito, di efficaci e serie tecniche olistiche, di alimenti sani e biologici, di ambienti salubri, di profonde e sincere relazioni umane, di attività lavorative che riflettano vocazioni e talenti.
A tal proposito tengo a sottolineare un mio personale pensiero. Credo che ognuno delle attività coinvolte, non debba presentarsi come quello che dice di essere il tenutario della verità assoluta. Credo che certi limiti non debbano essere mai superati, qui i maestri mi conforteranno su questa teoria, ma ognuno può e deve partecipare ad allargare il campo delle conoscenze. Frequentando il mondo dello sport vedo spesso la monotematicità dei partecipanti riducendosi, spesso, non solo alla loro disciplina, ma, peggio, alla loro sola associazione. Come dire che l’appassionato del tressette ritiene che la conoscenza del mondo passi solo attraverso quel tavolo dove è seduto. Non me ne vogliano gli amanti del tressette, ma ancor meno tutti voi qui presenti.

 Abbiamo coinvolto felicemente il dott. Luciano Mauro, che ci offrirà degli spunti interessanti parlando proprio di questo luogo ricco di storia, che un tempo è stato al centro del mondo, oggi riscoperto e sapientemente valorizzato dal lavoro della fondazione. Crediamo di aver saputo coniugare aspetti di vita apparentemente diversi tra loro, facendo incontrare persone, che probabilmente non si sarebbero mai conosciute. Crediamo, infine, di aver partecipato, nel migliore dei modi, alla crescita della nostra Città, facendo conoscere un luogo ancora sconosciuto a tanti salernitani, un po’ meno agli stranieri. Crediamo di essere stati in linea con le indicazioni dell’Amministrazione, che si sta prodigando affinché gli spazi della cultura, del sapere, della socialità siano a disposizione di tutti

ACSI SALERNO "Memorial Mauro & Totore". Spettacolo di gioco


“Memorial Mauro & Totore”
Salerno 6 Settembre 2009 / 29 Novembre 2009

Ogni Domenica, con inizio alle ore 19,00 presso il Centro “Sporting San Matteo” di via Premuda a Mariconda, si disputano 10 prtite del Torneo di Calcio a 5 dedicato alla memoria di Mauro Sorrentino e Salvatore De Pasquale, due ragazzi del quartiere, che hanno perso la vita in un tragico incidente stradale.
Dopo due giornate è possibile stilare un primo bilancio della manifesazione sportiva. La partecipazione è piena e composta, tutti giocano come se i due amici fossero con loro. Ogni giocatore ha impresso il nome degli amici sul retro della maglia della propria squadra e gli organizzatori, in occasione dell prima partita, hanno ricordato a tutti di rispettare l'avversario di gioco come se fossero appunto i propri amici scomparsi.
Il Torneo risulta piacevole per la buona caratura dei partecipanti e gli arbitri ACSI, più volte, ne hanno sottolineato la correttezza e la partecipazione di tutti, ricevendo anch'essi i complimeni dai giocatori.
L'accogliente Centro Sportivo si anima di tantissimi ragazzi e ragazze che seguono con passione le partite fino alla fine della serata.
L’iniziativa promossa da Ciro Bracciante dell’Associazione GSK CIRO BRACCIANTE, organizzatrice di tante manifestazioni sportive e socio-culturali, coadiuvato da Alessio Romano, ed accolta dal Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, ha raccolto in breve tempo un numero considerevole di adesioni, grazie ai tanti amici degli sfortunati ragazzi, che ne vogliono in questo modo onorarne la memoria.
Risultati e classifiche saranno pubblicate sul sito www.acsisalerno.it (Vedi pagina dedicata al Memorial nella categoria Attività dal Menù Principale) ed il martedì e mercoledì sulle pagine del Nuovo Salernitano e sul blog ACSI Salerno Stampa (http://www.acsisalernostampa.blogspot.com/)

7^ GIORNATA 18 OTTOBRE 2009

Spettacolo di gioco al 1* MEMORIAL MAURO & TOTORE, che si svolge sui campi del Centro Sporting S.Matteo a Mariconda di Salerno. Buona la presenza degli arbitri guidati dal responsabile ACSI Salerno, Massimo Amitrano.

GIRONE A

Pasticceria Santimone vola in vetta a tre giornate dal termine della fase a gironi. Nulla da fare per Pista Boys che si deve arrendere nella sfida al vertice, perdendo, così, anche l’imbattibilità nel torneo. Real Mariconda e Real Sant’Eustachio, poi, raggiungono il secondo posto a pari punti con Pista Boys, portandosi a cinque punti dalle inseguitrici. Poche emozioni per Super Brioche e Salerno, che, pareggiando rispettivamente contro Real De Gasperi e Chigno Team, sembrano poter dire addio ad un pass per le finali.

GIRONE B

Soleluna si riporta al comando battendo Molotov. Ancora imbattuti, poi, Crodino e Vodka che vince a tavolino contro Metropolis. Dopo il pareggio della scorsa giornata, arriva la sconfitta per Pastena Boys, che sembra aver arrestato un po’ la sua marcia, bravi però, nella circostanza, I Love Piadina che si sono imposti sui gialloblù. Sgambetto della compagine C’era una volta ai danni del Real Totore, che frena la sua corsa per un posto ai quarti. Infine, Campetto Boys agguantano la quarta posizione grazie alla vittoria a tavolino, per il ritiro dal torneo del Centro Storico.

Lettori fissi