Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

ACSI SALERNO DANZA: RIUNIONE ORGANIZZATIVA


ALLE ASSOCIAZIONI ACSI SALERNO E
QUANTE VORRANNO ADERIRE


RIUNIONE DEL SETTORE DANZA


Domenica 14 novembre alle 10,30, nel Rione Mariconda di Salerno, presso le nuove sale a servizio della Chiesa Parrocchiale Maria SS. del Rosario di Pompei , si terrà un incontro tra le tante Associazioni del Settore Danza ACSI Salerno, coordinato dal Responsabile, Raffaele De Nicola.
Il Presidente del Comitato Provinciale, Alfonso Luigi Venosi, accoglierà quanti interverranno, informando del lavoro che si sta predisponendo con il Comitato Regionale e la Lega ACSI Danza, ma anche dei futuri programmi sportivo-culturali, che si vorranno tenere nella nostra Provincia.
Sarà predisposto un calendario, con relativo regolamento, per le gare e le manifestazioni.
Si provvederà a formare un gruppo di valutazione per le metodologie formative legate alle qualifiche professionali.
La presenza dei dirigenti delle Associazioni Sportive, estesa ai propri responsabili, è fondamentale per sentirsi partecipi della crescita del proprio Ente di Promozione, tutti impegnati nell’offrire valide opportunità di sano confronto sportivo per i propri atleti.
Invitiamo ad una sana collaborazione per meglio sviluppare il Settore in vista dei prossimi appuntamenti, dove tutti potranno dimostrare il proprio valore.
E' gradito un cenno di adesione.
Grazie.
Salerno 6 novembre 2010

Mauro Grandinetti
(Segretario ACSI Salerno - Componente Comitato Regionale)

mercoledì 3 novembre 2010

E-MOTION : MUSIC TECHONOLOGY IN EDUCATION - PROGETTO EUROPEO


Il progetto "Emotion" si propone un obiettivo ambizioso: riavvicinare al mondo della scuola i ragazzi che hanno abbandonato o sono in procinto di abbandonare gli studi mettendo particolare attenzione sui soggetti più a rischio. Aver avuto il privilegio di partecipare, come ACSI, quale capofila alla predisposizione ed alla realizzazione di questo progetto è stato arduo ed nel contempo appassionante. Le difficoltà incontrate durante il percorso hanno trovato nel lungo lavoro svolto da tutti i partecipanti uno stimolo ad elargire maggiore impegno per arrivare al risultato finale. Da sempre la musica ha rappresentato un punto di attrazione privilegiato per i giovani, ed oggi con maggiore risalto rispetto al passato si rivela un grande canale di interesse che coinvolge e stimola la conoscenza, lasciando negli animi emozioni profonde e prolungate. Il percorso didattico di EMOTION ha coinvolto quattro Paesi dell´Unione Europea con l´intento di contrastare l´abbandono scolastico inserendo nella metodologia didattica attraverso le nuove tecnologie la musica e la sua elaborazione in chiave elettronica, anche tramite l´utilizzo del computer. Tre programmi sperimentali hanno dato respiro all´intero progetto coinvolgendo ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni che sono stati realizzati nel Regno Unito, in Romania e in Italia. La musica oltre ad un formidabile mezzo di integrazione culturale e sociale, si è svelata anche strumento che agevola l´apprendimento disciplinare, facendo acquisire ai ragazzi progressivamente la competenza alla elaborazione progettuale.
FAI LINK SUL TITOLO PER I DETTAGLI DELLA CONFERENZA DI PLYMOUTH E VEDERELE LE SLIDE DEL PROGETTO PILOTA DI ROMA

martedì 2 novembre 2010

KARATE TRADIZIONALE AL DE SANCTIS CON ACSI SALERNO

ARTI MARZIALI SALERNO vincente ai mondiali WTKA


4 GIORNI intensi al Carrara Fiere per i Campionati del Mondo WTKA 2010.

La rappresentativa AMS (Arti Marziali Salerno) è ritornata a casa con ben 14 medaglie.

Riescono a superare le fasi eliminatorie qualificandosi alle finali: Annamaria De Chiara (ufficialmente convocata nella squadra nazionale) nella specialità Free Light Combat Kung Fu. L’unica italiana a farcela nella categoria cinture nere (De Chiara è rossa), in finale contro 4 avversarie rappresentative della nazionale della Svezia.

La stessa De Chiara è in finale insieme a Luisa Fusco per la categoria Forme Mani Nude e Armate contro il Portogallo.

In Finale nelle rispettive categorie di forme a mani nude anche Marco Pignataro e Virginia del Bufalo contro la Russia.

Per un soffio manca la qualificazione Matteo Lanzetta alla sua prima esperienza con una buona performance.

Nel Free Light Combat Kung Fu categoria maschile serie di combattimenti al cardiopalma. L’ottimo Valerio Fruncillo non riesce a qualificarsi perdendo allo spareggio per pochissimi punti.

Sorpresa della categoria, Paolo Volpe. Il più giovane del gruppo (19 anni), allievo dell’ Accademia Wu Shu Gong Fu Tradizionale Sifu Alfonso Grassi presso la sede di Giffoni nella palestra ANMI Fitness. Il giovane Volpe ha brillantemente superato le fasi eliminatorie dimostrando maturità e concentrazione fuori dal comune contro avversarsi di caratura ed esperienza superiore.

Nella giornata di Domenica si sono disputate le finali di tutte le categorie sotto i riflettori di Italia 1 e Rai 1. Tensione altissima, ma il team di Arti Marziali Salerno capitanato dal Sifu Alfonso Grassi, riesce a tenere banco.

Questi i risultati finali: Annamaria De Chiara, 4° posto Combattimento, ORO Forma Mani Nude, ORO Forma Armata. Luisa Fusco, BRONZO Mani nude, BRONZO Forma Armata. Marco Pignataro, ARGENTO Forma mani nude. Paolo Volpe, BRONZO Combattimento. Virginia del Bufalo, ARGENTO Forma Mani Nude cat. Over 35.

Ben 4 medaglie anche per l’agguerrito Giovanni De Luca per il settore Tai Chi Quan. Gara WTKA: ARGENTO forma armata (32 di spada)- BRONZO forma 24 Yang a mani nude.

Gara FIWuK e WTKA: ORO forma armata (32 di spada)- BRONZO forma 24 Yang a mani nude.

Inoltre a conclusione della manifestazione, AMS partecipa con la rappresentativa maschile e femminile alla gara di presentazione del combattimento a squadre.

Le Donne di AMS conquistano il bronzo anche in questa categoria.

Sifu Grassi: “Sono molto contento per tutti i miei ragazzi. Ci prepariamo ad affrontare nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica ricca di impegni. Il 21 Novembre avremo un importante appuntamento formativo ad Avellino con il nostro riferimento tecnico per l’Hung Gar Kung Fu, Sifu Luigi Martone. A livello agonistico avremo la tappa del campionato nazionale WTKA a Napoli fissata per il 12 Dicembre”.

Il Presidente Alfonso Luigi Venosi, plaude gli atleti dell’Associazione Arti Marziali Salerno, da poco entrati a far parte della famiglia del Comitato ACSI di Salerno: “Con il Kung Fu ed il Sanda proposti dal Sifu Alfonso Grassi e dalla gentile consorte, Annamaria De Chiara rafforziamo il ventaglio delle offerte sportivo-formative delle arti marziali cinesi, già presenti con le varie associazioni di Taiji Quan. Un pensiero affettuoso per Giovanni De Luca, studioso dei vari stili di Taiji, sempre presente alle migliori iniziative italiane dove riscuote successi sportivi e personali degni di importanza”.

lunedì 1 novembre 2010

L'ACSI HA OSPITATO L'ASSEMBLEA GENERALE CSIT


Riunione Generale ad Agrigento

Si è tenuta in Sicilia, dal 4 all’11 ottobre l'Assemblea Generale CSIT, la 3^ Conferenza dei Giovani Leader, l’Assemblea delle Commissioni Tecniche ed una riunione di Comitato Esecutiva.

Il Presidente Harald Bauer ha dato il benvenuto agli oltre 100 delegati ufficiali provenienti da tutto il mondo ed ha ringraziato cordialmente il Presidente dell’ACSI, Antonino Viti, per la calorosa ospitalità e per gli sforzi organizzativi profusi per l’importante appuntamento tenutosi ad Agrigento.

PER LEGGERE I PARTICOLARI, FAI LINK SUL TITOLO

LE MAFIE NEL PALLONE


LE MAFIE NEL PALLONE

Giovedi 11 novembre 2010 alle ore 18:00 presso la bottega " Domus Aequa" Via Sant´ Eufemia, 9 (dietro Piazza Venezia a lato del Palazzo della Provincia) a Roma.

Dal 20 ottobre 2010 in tutte le librerie " Le Mafie nel Pallone" , il libro di Daniele Poto in collaborazione con Libera Editore Gruppo Abele-Ega, distribuzione Giunti - pagine 266.

Saranno presenti oltre all´ autore, Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta del Sport e Francesco Forgione, già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Riciclaggio di soldi mediante sponsorizzazioni, partite truccate, scommesse clandestine, presidenti prestanome, il grande affare del mondo ultra´ , le " mani" sulle scuole calcio.

Piu´ di 30 clan direttamente coinvolti o contigui censiti nelle principali inchieste riguardanti le infiltrazioni mafiose ed i casi di corruzione nel mondo del calcio. Alla spartizione della torta partecipa il gotha della mafia, dai Lo Piccolo ai Casalesi, dai Mallardo ai Pelle, dai Misso alla cosca dei Pesce e Santapaola.

In libreria " Le mafie nel Pallone" il libro inchiesta del giornalista Daniele Poto edito da Ega, Edizioni Gruppo Abele con la prefazione di Gianni Mura e realizzato in collaborazione con Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. E´ il primo tentativo in letteratura di sistematizzare l´ enorme influenza del sistema delle mafie nazionali ed internazionali nel grande e spesso equivoco affare che è il calcio. Una fotografia inedita e aggiornata sull´ esistente, una descrizione dell´ intreccio calcio- mafie attraverso il racconto di casi particolari che coinvolgono l´ intera penisola: dal Lazio alla Sicilia passando dalla Basilicata, Campania,Puglia e Calabria.

" Una cosa è innegabile- scrive il giornalista Gianni Mura nella prefazione-dove c´ è un pallone, uno stadio, una squadra di calcio ci sono soldi. Molti, moltissimi soldi. Ma il pallone è anche uno strumento di consenso e di potere. Basterebbe una sola di queste tre presenze per attirare le mafie, come il miele attira le mosche. Questo libro ha memoria perchè racconta storie dimenticate ed ha coraggio perche´ fa nomi e cognomi" .

Il libro inchiesta di Daniele Poto fotografa un affare silenzioso ed invisibile che tranne rare e poche eccezioni non ha trovato spazio nei rapporti della " Direzione antimafia" degli ultimi tre anni, lungo centinaia di pagine di approfonditi report. E´ proprio questa " assenza" la miglior prova della necessità di accendere i riflettori sul mondo illecito del pallone.

Fonte: Libera

Lettori fissi