Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

FINALI NAZIONALI ACSI DI PALLAVOLO UNDER 16 A SALERNO


La Città di Salerno ospiterà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 giugno la fase finale del Campionato Nazionale ACSI di Pallavolo Under 16 Maschile e Femminile, che si terrà nel PalaTulimieri di via S.Allende e nella nuova Palestra dell’Istituto Focaccia di via Monticelli.
Per la prima volta il Comitato Provinciale, presieduto da Alfonso Luigi Venosi è impegnato nell’organizzazione di un evento sportivo accogliendo importanti squadre e dirigenti provenienti da tutta Italia.
Il Presidente Nazionale, Antonino Viti, e la Direzione Nazionale hanno voluto assegnare al Comitato di Salerno il giusto riconoscimento per la quotidiana opera che svolge sul territorio, attribuendo allo sport un contenuto reale di impegno sociale.
Una manifestazione sportiva è sempre un momento di sano confronto tra i partecipanti, ma, soprattutto, un’occasione di socializzazione ed un importante opportunità turistica. A tal riguardo il Comitato di Salerno si prodiga in ogni propria manifestazione nel far conoscere la Città di Salerno e l’intera sua Provincia.
Venerdì 12 alle ore 19 presso il Grand Hotel Salerno si terrà la conferenza stampa di presentazione ed i sorteggi delle squadre alla presenza del Responsabile Nazionale Sport di Squadra, Italo Ferrari, con il valido sostegno dei dirigenti ACSI di Salerno quali Antonio Adinolfi, Responsabile Pallavolo ACSI Salerno, Valerio Barone, Responsabile Progetti Sociali, Luigi Di Maio, Direttore Tecnico Sportivo, Antonio Bracciante, Coordinatore dello Sport e Mauro Grandinetti, Segretario Provinciale.
Alla cerimonia sono stati invitati il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il Presidente del CONI, Guglielmo Talento, il Direttore dell’Ente Provinciale per il Turismo, Vito Caponigro, il Presidente della Centrale del Latte, Vincenzo Cesareo, il Presidente della FIPAV, Antonio Mastrolia.
Momento particolare della serata sarà rivolto alla pluricampionessa Patrizia Prati con la consegna di un attestato alla carriera sportiva. La famosa "rossa volante", una delle giocatrici più forti al mondo di tutti i tempi; un nome entrato nella leggenda della pallavolo mondiale, schiacciatrice titolare per dodici anni della Nazionale Italiana e della Teodora Ravenna, vanta un palmares di tutto rispetto (due volte campione d'Europa, un mondiale per club,undici volte campione d'Italia, sei volte vincitrice della Coppa Italia ed altri innumerevoli titoli giovanili), ora allenatrice del Cral Enrico Mattei di Ravenna.

Squadre partecipanti Torneo Femminile: CRAL E.Mattei (Ravenna) – Medaglie D’Oro (Salerno) - New Holiday (Taranto) – Virtus Carrarese (Massacarrara)

Squadre partecipanti Torneo Maschile: Laide Onlus Carini (Palermo) – Pallavolo Battipaglia (Salerno) – Volley Sava (Taranto) – Volo Virtus Lamezia Terme (Catanzaro)

giovedì 4 giugno 2009

APD BU SEN SALERNO AI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI DI KARATE















RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DELL'ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA DILETTANTISTICA BU SEN DI SALERNO

Purtroppo, resta l'unica medaglia, l'importante Argento di Natale. Infatti, la sfortunata spedizione del Karate Universitario, con la "bella" accoglienza logistica loro riservata, dall'agenzia incaricata, per questo 22° Campionato Nazionale Universitario 2009, con le peripezie, anche per l'approvvigionamento alimentare, ha fortemente risentito nel morale, colpendo appieno, questi forti e combattivi ragazzi.
Comunque, Bravi a tutti e Grazie. Michele, alla sua prima esperienza, è riuscito a cavarsela egregiamente.... Buon Michele.....
Lignano Sabbiadoro (UD), le sue genti, la sua organizzazione, ha fatto il suo flop, tra l'altro anticipato; un'esperienza solo da dimenticare ed archiviare; speriamo che dopo questo primo impatto, riescano a migliorarsi in corso d'opera, e le successive discipline, non paghino con la stessa moneta.
Natale Scarpitta, specialità kumite/combattimento, categoria kg-90, è l'unico ad agguantare il podio e salirci con onore, perdendo solo di misura, con l'esperto avversario (è un nazionale, scusate se è poco e Natalino, è all'ultimo anno juniores). Prima di partire, aveva dichiarato di voler salire a tutti i costi sul podio, pur essendo tranquillo nell'animo; non voleva ritrovarsi nella stessa situazione dello scorso anno....
Il suo sodalizio di appartenenza (APD Bu Sen Salerno), è orgoglioso del suo figlioccio. Hanno sfiorato il podio per un soffio, piazzandosi al 5° posto, Monteleone Alessio (APD Shirai S. Valentino) e Mara Alessandra Milione (Athlon Maurino). Buono comunque il comportamento di Pagliuca Enrico (ASD Sporting Samurai), Ferrara Daniela (Zimeo Team), Michele Costabile ed Emanuele Indelli (Benincasa Team). Accompagnatori Michele Negri e Pagano Raffaele.
Ci auguriamo che il CUS Salerno ed i suoi Dirigenti, prendano seri provvedimenti contro questo indecoroso comportamento del CUS ospitante e/o dei loro delegati. Ci auguriamo anche che il prossimo appuntamento, dedicato alla "prima volta" della Kick Boxing FiKB, da tenersi presumibilmente ad Ottobre a Baronissi, cancelli la "macchia" sul CUSI Italiano. (LdM)

mercoledì 3 giugno 2009

"LA CITTA' DELLE DONNE" E IL TAIJI QUAN DI ELENA RUSSO


Nella Villa Comunale di Salerno si è svolta la IV edizione della manifestazione LA CITTA' DELLE DONNE, una tre giorni ricca di incontri, dibattiti, stand riservati a tante Associazioni Socio-Culturali. Si è parlato di tematiche mediche, anche con spiegazioni sui comportamenti in merito gli incidenti domestici ed esercitazioni pratiche di pronto soccorso. Le donne per le donne e non solo. Nelle varie aree tematiche era possibile incontarre un pubblico variegato e non solo al femminile. L'ACSI SALERNO è stata presente, grazie al lavoro di ELENA RUSSO, Responsabile Arti Marziali Cinesi Tradizionali e Moderne, già apprezzata ospite dell'importante manifestazione IL CROCIFISSO RITROVATO, che ha curato l' AREA RELAX tenendo lezioni di approfondimento ed avvicinamento al Taiji Quan. In molti hanno seguito i lenti movimenti cinesi di Elena Russo, la quale alla fine di ogni forma eseguita, si è soffermata dando le dovute spiegazioni in merito. I ragazzi hanno mostrato maggiore curiosità , quando hanno visto le evoluzioni con il ventaglio e, soprattutto, con la spada e con la sciabola. Elena ha dimostrato la differenza delle due armi incarnando l'antico detto cinese "la spada come il drago, la sciabola come la tigre". Le giornate in Villa sono state un'occasione per ulteriori allenamenti per gli atleti che raggiungeranno Montesilvano (PE) per gli stage di approfondimento e per tenere gli esami delle Arti Marziali Nazionali ACSI.

martedì 2 giugno 2009

ACSI SALERNO E LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT


Il 31 maggio si è svolta la Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal CONI. La manifestazione di Salerno si è svolta nel Parco Pinocchio presso il Lungo Irno, un'area non adatta a contenere tutte le discipline proposte nelle precedenti edizioni, ma seppur ridimensionata ha dato la possibilità ai fruitori dello spazio comunale di poter assistere ad alcune esibizioni di importanti Associazioni Sportive. Il Coordinatore dello Sport ACSI, M° Antonio Bracciante, membro in Giunta CONI, è riuscito a raccordare tutte le Associazioni intervenute, impegnandole nel coinvolgimento continuo dei presenti. Purtroppo il programma pomeridiano è stato stravolto per la pioggia, tanto da doverlo riproporlo il giorno 5 giugno. L'ACSI è stata presente, con il GSK CIRO BRACCIANTE del M° Antonio Bracciante, con la POLISPORTIVA BU SEN del M°Luigi Di Maio, l'ASD GRANATA di Matteo e Lucia Gaglione e l'ADS DISCIPLINE ORIENTALI del Sifu Francesco Lombardi. Tutte le Associazioni si sono distinte per le esibizioni dall'alto valore tecnico, ma soprattutto hanno riscosso le simpatie dei tanti ragazzi, che si sono soffermati con gli istruttori per avere ulteriori informazioni sulle discipline sportive, chiedendo loro dove poter provarle.

Lettori fissi