Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2011

LASER TAG con Full Metal Clan....il nuovo gioco in ACSI Salerno

mercoledì 18 maggio 2011

Salerno: “Risorge” il Gran Ballo con l'Associazione IL CONTRAPASSO



Una serata per rivivere i fasti dell’Ottocento italiano, nella cornice dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia: è quanto ideato dall’Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica (affiliata ACSI) Il Contrapasso della prof.ssa Raffaella Lembo, con il Gran Ballo del Risorgimento che si terrà domenica 22 maggio presso la Sala Rossa del Casino Sociale di Salerno, a partire dalle ore 17.30.
Organizzata dall’Associazione Il Contrapasso, con il patrocinio del Comune di Salerno e in partnership con la Società di Danza del maestro Fabio Mollica, docente di danze dell’Ottocento dell’Accademia di Modena, la serata-evento vuole essere espressione dei festeggiamenti nazionali dei 150 anni dall’Unità d’Italia, all’interno dell’edizione 2011 di Salerno A Porte Aperte.
«Da sempre Il Contrapasso fa della ricerca storica e dell’autenticità della riproposizione scenica a trecentosessanta gradi il soggetto indiscutibile delle sue attività – ha commentato la prof.ssa Raffaella Lembo. Quest’anno, in occasione di questo importante anniversario dall’Unità, abbiamo approfondito la nostra ricerca andando oltre il contesto spazio-temporale del Medioevo e del Rinascimento, nella cui riproposizione storica ci siamo affermati sin dall’inizio della nostra attività, nel 1998. Con il Gran Ballo del Risorgimento vogliamo portare a Salerno una realtà che in altre parti d’Italia è già affermata, il Gran Ballo appunto, facendone un momento di interesse storico, sociale, culturale che potrebbe essere riproposto anche in altre circostanze».
Il Gran Ballo è aperto a tutti e vedrà, tra l’altro, la libera partecipazione di cittadini salernitani e di tanti provenienti da diverse parti d’Italia che, dallo scorso autunno, si sono incontrati un weekend al mese a Salerno, per calarsi nel mondo dell’Ottocento attraverso lezioni di danza organizzate dal Contrapasso e guidate dal maestro Mollica. «È stata un’esperienza molto emozionante – prosegue la prof.ssa Lembo –: ci è sembrato di entrare nelle sequenze sceniche del Gattopardo. Negli ultimi due mesi, la nostra Associazione ha preso parte a una serie di eventi celebrativi dell’Unità d’Italia: particolarmente prestigioso per noi, l’invito al Gran Ballo di Torino, presso il Circolo di presidio militare e a Palazzo Reale, a Napoli. L’intento dell’associazione culturale Il Contrapasso è portare anche a Salerno il Gran Ballo, un fiore all’occhiello per il nostro Paese nel resto d’Europa, dove proprio la Società di danza del maestro Mollica è impegnata nell’organizzazione di eventi molto partecipati dai cittadini degli altri Paesi europei».
La serata di danze non prevede esclusivamente l’esibizione di ballerini, ma è concepita come un momento di aggregazione e incontro, con danze e musiche. In particolare, saranno proposti brani di repertorio eseguiti dal mezzo soprano Antonella Carpinito e dalla pianista Maria Scala, del Duo Maràn.
L’addetto stampa
Elsa De Simone

Info: 339/1672779 - elsa.desimone@alice.it
Sito internet ufficiale: www.ilcontrapasso.it

martedì 17 maggio 2011

…incostieraamalfitana.it 2011


Ospiti illustri daranno il via da Roma alla nuova edizione
Venerdì 20 maggio 2011 Ore 11.00
Studio 254, Accademia di Cesare Lanza
Via Appia Nuova, 254 Roma

Prenderà il via da Roma l’edizione 2011 della kermesse letteraria …incostieraamalfitana.it.

Venerdì 20 maggio presso lo Studio 254 di Cesare Lanza, l’incontro con la stampa nazionale, per estendere a tutto il Paese, i confini di questa importante manifestazione che ha i sapori e i colori della Costiera Amalfitana.

Alfonso Bottone, direttore organizzativo dell’evento costiero, e Cesare Lanza, illustre padrone di casa, stimolati dalle domande dell’inviata di “Porta a porta” e de “L’Arena” Vittoriana Abate, introdurranno i Sindaci dei comuni di Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, l’organizzatrice dei Concerti di Villa Guariglia di Vietri sul Mare, e i tanti ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo che interverranno. Insieme agli autori in concorso per il Premio “costadamalfilibri” e alle case editrici che hanno pubblicato i loro libri, e ad alcuni dei “premiati”, spiccano i nomi di Gabriella Germani, la voce di Maria De Filippi e Mara Venier; dell’attrice Marta Zoffoli,volto noto de “I Cesaroni”, che anticiperà il suo libro in uscita, ispirato da suo padre Tarcisio; dell’attore Giorgio Caputo, protagonista di “Romanzo Criminale” e di Stefano Piccirillo, speaker radiofonico, docente di comunicazione, nonché autore del romanzo “La mia guarigione”. Oltre a prendere parte alla conferenza stampa, saranno protagonisti dei salotti letterari che, nei mesi di maggio, giugno e luglio, saranno allestiti nelle splendide piazze e piazzette di Atrani, Cetara, Minori, nello scenario unico del Fiordo di Furore, sulla suggestiva Terrazza sul mare del Porto di Maiori, all’Hotel Raito e nella magica cornice di Villa Guariglia a Vietri sul Mare, nell’ospitale My Charming House di Marmorata di Ravello.

Un’edizione che promette di essere particolarmente ricca, grazie alla partecipazione di personalità, tra gli altri, della levatura di Aldo Cazzullo, Alessandro Cecchi Paone ed Umberto Veronesi.

Non solo libri, ma una degustazione di “stuzzichi” della tradizione campana, rielaborata dallo chef Giuseppe Francese della “Cucina Antichi Sapori” di Tramonti, ai quali saranno accostati Vini doc dell’Azienda Agricola Reale, anch’essa di Tramonti. A seguire i sapori del “Dolce d’Amalfi” creato da Sal De Riso, il maestro pasticciere de “La prova del cuoco”, accompagnato dai liquori, i rosoli e le creme realizzati dalle aziende di trasformazione del classico limone “sfusato amalfitano” aderenti al Consorzio di tutela del limone IGP Costa d’Amalfi, presieduto da Marco Aceto. Con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Pasticcieri Salernitani e del suo presidente, il maestro pasticciere Fulvio Russo.

La rassegna lascerà poi la capitale per far tappa a Salerno, dove il 27 maggio, presso la libreria Guida, verranno consegnati dall’Associazione “I Presìdi del Libro” di Maiori, dall’Assostampa Cava-Costa d’Amalfi e dall’Associazione Albergatori di Maiori i premi del Concorso “Scrittore in… banco”. L’evento entrerà nel vivo con gli incontri nei diversi comuni della Costiera Amalfitana: 16 appuntamenti con la cultura e 24 autori a presentare la propria opera.

A decretare i vincitori, tanti i nomi illustri che compongono la Commissione dei premi dell’edizione 2011: Mauro Mazza, direttore di RAI Uno, Cesare Lanza, autore di “Buona Domenica” e del “Festival di Sanremo”, Simonetta Matone, magistrato; Antonella Martinelli, co-


autrice di “Porta a porta”, Renzo Rossellini, produttore cinematografico, Emilio Albertario, caporedattore del TG2, Paolo Di Giannantonio, giornalista RAI, Fabrizio Failla, inviato RAI
Sport, Ivo Mej, Caposervizio Cultura e Spettacoli di TgLa7, Alessandro Campi, direttore di “Rivista di Politica” , Gianfranco Coppola, caposervizio RAI, Vittoriana Abate, inviata RAI, Tony Eustor, giornalista e autore televisivo, Elisa Costanzo responsabile dell’ufficio stampa della Svimez , Daniela Lombardi, giornalista e scrittrice, Alessia Passatordi, responsabile comunicazione di Medialine group, Gianluca Ferrara, editore, Daniele Caramagna, produttore televisivo, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di “…incostieraamalfitana.it”.

Maiori, lì 17 maggio 2011


Per informazioni:
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
3336570050 - 3771431370

Lettori fissi