Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2009

ACSI SALERNO IL TAI JI QUAN DI ELENA RUSSO (clicca sul titolo per il filmato)


La Responsabile ACSI delle Arti Cinesi Tradizionali e Moderne, Elena Russo, ha partecipato attivamente agli eventi programmati per la "Fiera del Crocifisso Ritrovato", che si è tenuta nel Centro Antico di Salerno dal 24 al 26 aprile scorso. Grazie all'ospitalità della Confesercenti, che gestivano lo spazio del chiostro dell'Ave Gratia Plena, Elena Russo ha potuto spiegare, ai tanti curiosi e visitatori, ma, soprattutto, far intendere con esercizi pratici, il Tai Ji Quan stile Yang, anche con l'utilizzo della spada e del ventaglio. E' stato riscontrato in tutti un certo interesse, infatti le esibizioni sono state seguite con particolare attenzione anche dai tanti bambini presenti. Il Comitato Provinciale ACSI ha iniziato un percorso volto alla conoscenza delle Discipline Orientali che ben si sposano con la gloriosa e riscoperta Scuola Medica Salernitana. Si ricorda l'importante incontro tenuto l'autunno scorso nel Giardino della Minerva, dove si parlò delle caratteristiche olistiche di talune discipline come Reiki, Yoga, Riflessologia legata all'acqua e le conoscenze legate al Sale dell'Himalaya, l'importanza delle Danze Orientali nellos viluppo del corpo, lo Shodo (Arte Calligrafica Giapponese) ed il Tai Ji.
Di seguito un breve filmato sul Tai Ji nelle molteplici attività ACSI, trasmesso su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=N07owcgN6bg

ACSI MOTOTURISMO CAMPANIA


Il Responsabile Regionale ACSI MOTOTURISMO, Mauro Grandinetti, invita tutti gli amanti delle due ruote a partecipare ai prossimi Liberi MotoRaduni, che le Associazioni Sportive ACSI hanno in programma. Il Prossimo 1° maggio è prevista una visita alle cantine di Roccadaspide dove arriveranno tutti i Bikers che si incontreranno presso le Club House di Salerno, Battipaglia, Eboli e Campagna.
La domenica 10 maggio si avrà un bel raduno di Moto ed Auto d'Epoca a Vietri sul Mare con il MotoGiro del Sole. Per entrambi gli appuntamenti si invita a contattare il Responsabile ACSI MotoTurismo di Salerno, Enzo Caso, Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Free Bikers Quelli di Sempre, la cui Club House di via Picenza n°138 sarà il punto d'incontro per quanti vorranno partecipare non solo ai due incontri previsti, ma, soprattutto, per tutti gli altri che seguiranno.

lunedì 27 aprile 2009

1° FIT DAY ACSI


Il Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, ha organizzato il Trofeo Provinciale - 1° FIT DAY, che si terrà il 10 maggio alle ore 16,00, presso la struttura sportiva del PalaTulimieri di via Salvador Allende sul litorale di Salerno.
L’idea di organizzare l’evento si è concretizzata in seguito alla forte richiesta delle Associazioni presenti sul territorio, dedite alla promozione allo sviluppo ed alla diffusione della Ginnastica Aerobica, della cultura Hip Hop e della Ginnastica Dolce per la Terza Età, il tutto proposto in forma gioiosa e del tutto amatoriale una giornata dedicata alle associazioni.
Scopo della manifestazione è quello di esaltare il momento di aggregazione sia del gruppo che si esibisce, sia della moltitudine e dell’eterogeneità dei partecipanti, vista la varietà delle categorie di atleti previste, evitando il tono competitivo/agonistico, ma esaltando l’aspetto ludico/sociale dell’evento.
La Manifestazione è rivolta alle Associazioni Sportive affiliate ACSI, nonché alla Federazione Ginnastica d’Italia e/o altri Enti di Promozione Sportiva, purché in regola con le normative per la tutela fisica ed assicurativa di ogni atleta partecipante.
Sono previste esibizioni collettive, dando libero e largo spazio alle doti coreografiche ed espressive, su tema di libera scelta, inerenti discipline quali l’Aerobica e Step (nei vari stili), Hip-Hop, Ginnastica Dolce per la Terza Età.
Il Presidente Alfonso Luigi Venosi, dopo gli ultimi successi organizzativi e di partecipazione come il Trofeo di Danza Sportiva e del Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica, ha voluto che si continuasse con tutte le attività spesso poco promozionate, incaricando e sostenendo la Responsabile dell’Aerobica e Ginnastica per la Terza Età, Miranda Gallo, che, grazie alle sua esperienza ha preparato in breve tempo un’importante momento di confronto socio-sportivo per i tanti appassionati.
Come tutte le manifestazioni organizzate dall’ACSI saranno presenti tanti rappresentanti dello Sport e delle Amministrazioni coinvolte, tra cui il Presidente Provinciale del CONI, Guglielmo Talento, l’Assessore allo Sport della Provincia, Pierangelo Cardalesi, il Direttore dell’Ente Provinciale per il Turismo, Vito Caponigro, che saranno accolti dal Coordinatore dello Sport ACSI, M° Antonio Bracciante, e dal Segretario Provinciale ACSI, Mauro Grandinetti.

Lettori fissi