Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

Trofeo nazionale ACSI di Pattinaggio Artistico su rotelle


Trofeo Nazionale ACSI Pattinaggio "Città di Gubbio" (PG) "IV° Memorial Luigi Minelli" Singolo - Coppie Artistico - Coppie Danza - Gare di Categoria - Pre-Giovanissimi Anni 6 - Gare Promozionali e Livelli di Difficoltà 18 - 19 e 20 Marzo 2011.

ACSI Settore Pattinaggio Artistico in collaborazione con il Comitato Provinciale ACSI Perugia, Comitato Regionale ACSI Umbria e la Società Pattinaggio Artistico Semonte S.S. Dilett. "Luigi Minelli" organizza il Trofeo Nazionale ACSI Città di Gubbio (PG) "IV° Memorial Luigi Minelli" di Singolo Gare di Categoria + Pre-Giovanissimi anni 6 Gare Promozionali e Livelli di Difficoltà.

La manifestazione avrà luogo presso Palestra C.V.A. "Ylenia Cernicchi" Semonte - Gubbio (PG) (Pavimento Quarzo 19 x 40).-

---------------------------------------------------
scarica il regolamento su www.acsisalerno.it

“L' ALTRA META' DEL CIELO” - concorso di poesia


L’ACSI e L’Associazione Culturale Lu Papanzicu,
in collaborazione con la ditta Nicotra Domenico, organizzano
il 2° Concorso Nazionale di Poesia in lingua italiana:
“L' ALTRA META' DEL CIELO”

------------------------------------------------------
Il termine ultimo di presentazione delle poesie è prorogato al 30 aprile 2011 e la premiazione avrà luogo il 30 Maggio 2011.

------------------------------------------------------

REGOLAMENTO:
Modalità: Il tema delle poesie è la Donna e la partecipazione al Concorso è consentita sia alle poetesse che ai poeti.
I componimenti inviati non devono essere mai stati premiati in nessun altro concorso. Ogni poesia, scritta a macchina pena l'esclusione, non deve superare i 32 versi (righe) e deve essere redatta in 3 copie.
Delle tre copie, una deve riportare nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale indirizzo e-mail dell'autore inserita in una busta a parte. Le opere devono essere inviate anche per e-mail, fatta eccezione per chi non dispone di posta elettronica.
I partecipanti, a totale copertura delle spese organizzative si impegnano a versare la somma di € 15,00 (quindici) per ogni poesia presentata da inviare entro e non oltre il 30 Aprile 2011 con c/c postale n. 61128914 intestato a Cassaro Filippo - Via del Saraceno 2- 92029 Ravanusa (AG)- farà fede il timbro postale.
Termine ultimo: I componimenti devono pervenire entro e non oltre il 30 Aprile2011 all’: Associazione Culturale "Lu Papanzicu" - Via del Saraceno, 2 - 92029 Ravanusa (AG) - farà fede il timbro postale.
Responsabilità degli autori: Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte le opere che conterranno parole o concetti volgari, violenti e razzisti e contro ogni religione.
L'organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute o pervenute in ritardo per disservizio postale.
Gli autori sono invitati a non inviare curriculum vitae.
Saranno esclusi dal concorso :
a) quelli fuori tema
b) i componimenti che superano i limiti di lunghezza;
c) quelli spediti oltre il termine stabilito
d) i partecipanti non in regola con il pagamento della quota;
In nessun caso sarà restituita la quota versata.
La Commissione Giudicante sarà composta da personaggi della cultura e del giornalismo, il cui operato è ritenuto insindacabile e inappellabile.
Premi: La premiazione avverrà il 30 Maggio 2011, in sede da stabilire.
Verranno premiati con targa e diploma i primi tre poeti classificati e le prime tre poetesse classificate.
I vincitori saranno avvertiti telefonicamente entro gg.15 dall'avvenuto spoglio da parte della Commissione Giudicante. A tutti i finalisti verrà consegnato un diploma di partecipazione.
Antologia: L'Associazione Culturale "Lu Papanzicu" , con le opere presentate sia premiate che finaliste, si riserva di realizzare la 1^ Antologia "L'altra metà del cielo".
Con la pubblicazione all'interno dell'Antologia, tutti i diritti di utilizzazione dell'opera inviata, sono da considerarsi ceduti automaticamente a titolo gratuito. L'autore ne conserverà comunque la piena proprietà letteraria per altre eventuali pubblicazioni o utilizzazioni.
Gli autori, con la partecipazione al concorso, AUTORIZZANO l'Associazione Culturale "Lu Papanzicu" alla pubblicazione della loro opera, sollevandola da ogni e qualsiasi responsabilità in merito e consentendo al trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 675/96 e successive modifiche, per la diffusione dell'opera stessa in ambito culturale.
Gli ospiti d'onore appartengono al mondo della cultura, dell'arte, della politica, dello spettacolo e del giornalismo.
I componimenti giunti non saranno restituiti, verranno archiviati per tre mesi e poi distrutti.
Informazioni al n. 3280222019 o scrivendo a lupapanzicu@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Notizie sul concorso presso www.lupapanzicu.it (Scarica le modalità di partecipazione) sul mensile Lu Papanzicu.

Il presidente dell’Associazione "Lu Papanzicu" - Filippo Cassaro

martedì 22 febbraio 2011

INCONTRO DI MEDITAZIONE ZEN AL CENTRONATURA L'ARCA DI SALERNO


Interessante iniziativa dell’Associazione CENTRONATURA L’ARCA (affiliata ACSI), che propone ai propri iscritti ed ai nuovi che desiderano conoscere lo Zen e le sue applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni, un incontro introduttivo con il Maestro Carlo Tetsugen Serra.

Conoscersi per conoscere, sarà il filo conduttore dell’incontro, che si terrà Sabato 26 febbraio alle ore 18,00 presso la sede sociale di fronte il Duomo di Salerno (p.zza Alfano n°7).

I partecipanti, accolti dai dirigenti con un té di benvenuto, conosceranno le tante attività legate alle discipline bionaturali orientali ed occidentali, che si svolgono nel presso la sede.


"Percorrendo la Via dello Zen, chiunque può superare i condizionamenti e gli attaccamenti dietro cui si nasconde la realtà e immergersi nella vita attimo dopo attimo, per cogliere la Verità Assoluta e viverla liberamente e creativamente" (Maestro Tetsugen)

Si praticherà la meditazione zen, perché questa porta grande beneficio a un’ampia gamma di circostanze nella nostra vita quotidiana:

* Essere recettivo e aperto

* Essere presente qui e ora

* Essere ben centrato e radicato – con i piedi per terra

* Essere calmo e attento

* Avere la capacità di concentrare la propria mente focalizzando l’attenzione in un singolo

punto.

* Avere chiarezza mentale - l’arte di vedere con chiarezza

* Essere a proprio agio con se stessi, permeati da una gioia profonda

Assieme ad una guida, il Maestro Tetsugen, si camminerà nel nostro silenzio interiore, spesso anche rumoroso, per ritrovare la nostra armonia, la nostra pace, il nostro vero Essere.

In zazen, la nostra meditazione è strettamente collegata al respiro.

Il lavoro sul respiro aiuta a “mettere la mente nella giusta direzione” ovvero a “collocare la mente nella condizione adeguata”; aiuta la concentrazione e focalizza la nostra attenzione sul momento presente, aiuta all’ascolto di chi Vera-mente siamo.…

Se la mente si calma, diviene limpida e possiamo scorgerne la sorgente: Noi Stessi.


Il Centronatura l'Arca si propone alla città come punto di riferimento per l'incontro con le Discipline Bionaturali Orientali e Occidentali, in uno spazio di cultura, di cura del corpo e del sentire, un'oasi di relax e di benessere, il nostro approccio, non interventistico e meccanicistico, valorizza la disciplina o il trattamento come accompagnamento ed assistenza ad un processo di cambiamento e di crescita.

Per info e adesioni:

089 222401 la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20

340 2981491(Filippo Pavone)

domenica 20 febbraio 2011

LA FEDERTENNIS CONTRO OGNI ETICA DELLO SPORT


COMUNICATO STAMPA:
CONTRO OGNI ETICA DELLO SPORT
TENNIS ITALIANO NEL CAOS:

VERGOGNOSO PROVVEDIMENTO DELLA FEDERAZIONE TENNIS CONTRO LA PROMOZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA SOLO PER DIFENDERE INTERESSI DI BOTTEGA.

LA DENUNCIA DELL’ACSI SALERNO E DEGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA:

LE NORME DI AFFILIAZIONE 2011 SONO INACCETTABILI

I Circoli del Tennis italiani, per il 2011, hanno trovato una brutta sorpresa tra le norme di tesseramento della Federazione Italiana Tennis.

Infatti quei Circoli, e sono tanti, che decidessero di affiliarsi oltre che alla Federazione, anche ad un Ente di Promozione Sportiva. per ampliare l’attività sociale e promozionale, dovranno pagare alla Federazione una quota superiore di più del 300 % rispetto a chi si affilia solo alla Federazione (250 euro contro 80); per i Maestri di tennis, il rinnovo del Brevetto segue un criterio analogo, con una differenza del 250 % in più per chi opera anche con un Ente di Promozione Sportiva rispetto a chi svolge attività solo in ambito federale (300 euro contro 120).

Siamo al paradosso per cui si penalizza quanti vogliono ampliare le opportunità di pratica e, conseguentemente, i cittadini che vogliono giocare a tennis senza pretese agonistiche.

Tutto ciò per difendere un anacronistico monopolio su tutto il movimento tennistico; monopolio che, invece, come sostengono gli stessi Enti di Promozione, può e deve essere mantenuto soltanto sull’attività agonistica ufficiale e di alto livello.

Questa scelta non solo è onerosa per le società sportive, ma è nei fatti lesiva dei più basilari, e costituzionali, principi della libertà associativa ed anche della libera concorrenza di mercato, oltre che disattendere le direttive del CONI.

Gli Enti di Promozione vogliono stabilire anche con la Federazione Tennis uno spirito di collaborazione, con l’obiettivo di sottoscrivere la Convenzione quadro predisposta ed approvata dalla Giunta Nazionale CONI, come succede, di norma, nei rapporti tra Federazioni Sportive Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva.
Chiediamo pertanto alla Federazione Italiana Tennis di rivedere tale normativa sul tesseramento, senza fare distinzioni di sorta tra i circoli di base e tra i Maestri.

Chiediamo inoltre al CONI, che è la nostra casa comune e che ha grande attenzione a queste necessità di cooperazione nelle discipline sportive, di aiutarci a difendere i diritti della promozione sportiva e del movimento di base anche nel tennis, inducendo la Federazione ad accogliere le nostre proposte per avviare una fase nuova di collaborazione che favorisca la crescita del movimento tennistico, senza gelosie di appartenenza.

Purtroppo tale atteggiamento ha riguardato anche altre Federazioni, tra cui la Federazione Motociclista, che ha tentato di ostacolare, senza riuscirvi, il Motoraduno “MOTOMEETING DELL’AMICIZIA” organizzato dal Comitato Provinciale ACSI di Salerno.

Altro che “Etica e Valori dello Sport”, qui si tratta solo di interessi volgarmente egoistici ed economici.

Salerno 19 febbraio 2011

Alfonso Luigi Venosi - Presidente ACSI Salerno
-----------------------------------------
I CENTRI TENNIS CHE IMPEGNANO LE PROPRIE RISORSE (NON QUELLE DELLA FEDERAZIONE O DI ALTRI), CHE VOGLIONO CONTINUARE A SVOLGERE LE ATTIVITA' LEGATE ALLA PASSIONE SPORTIVA, SENZA IMPEGNARSI NELLE COMPETIZIONI AGONISTICHE, POTRANNO CONTINUARE A FARLO CON L'ACSI, CHE OFFRE ALLE PROPRIE ASSOCIAZIONI QUOTE MODESTE E COPERTURE ASSICURATIVE VANTAGGIOSE, CHE VANNO OLTRE IL TENNIS.
INFO COMITATO PROVINCIALE ACSI DI SALERNO:
089.6307074 - WWW.ACSISALERNO.IT - ACSISALERNO@TISCALI.IT

FOOTBALL AMERICANO A 9: EAGLES SALERNO SUBITO VINCENTE


FOOTBALL AMERICANO:

Campionato Italiano CIF9.
Partito il campionato 2011.
Tante le gare equilibrate.


Con Napoli 82ers vs Eagles Salerno è iniziata la stagione 2011 di football americano. A prendere il via per primo è stato il campionato a 9 giocatori, il CIF-9, che ha visto scendere in campo 26 formazioni sparse un po' in tutto lo stivale.


I Primi a scendere in campo, come detto, sono stati, alle 14, Napoli 82ers ed Eagles Salerno che al Collana di Napoli hanno dato vita ad una discreta partita che ha divertito il buon pubblico presente. Per gli ospiti salernitati segnano Cacciatore (con Gualandi alla trasformazione) nel terzo quarto e Taiani (su ricezione da Rossetti) nel terzo periodo.

Qualcosina ancora da rivedere per gli esordienti Leones Poggiofiorito, che all'esordio assoluto escono sconfitti dai Crabs Pescara con un sonoro 59 a 0. Certo, i margini di miglioramento ci sono tutti e al primo campionato qualche risultato “roboante” è da mettere sempre in preventivo. Per i Leones buona prova del ricevitore Titi Marin, mentre sul fronte Crabs molto bene il qb esordiente Simone Iannucci, autore del touchdown che ha “aperto le danze”.

Più equilibrato il “quasi-derby” emiliano tra Warriors Bologna e Knights Persiceto, terminato 17 a 6 per i biancoblu di casa. Segnano Montanari (su corsa) e Magrino (su lancio di Sluzart), mentre per i calci ci pensa proprio il qb, che mette tra i pali anche un field goal dalle 30yards. Nell'ultimo quarto Volpe accorcia le distante per gli ospiti, ma troppo tardi per tentar la rimonta.

Nell'ultima gara pomeridiana, i Blue Storm di Gorla violano il campo dell'Aldiniana battendo i Rhinos Milano per 34 a 12. Buona la prestazione di tutta l'offense ospite, basata più sulle corse dei vari Cremonesi, Di Lorenzo e Peron, che non sul gioco aereo. Il primo tempo finisce 14-6 per gli ospiti che però dilagano nella ripresa lasciando ben poco spazio ai milanesi.

In serata al campo sportivo di Monteroni si affrontano Dragons Lecce e Patriots Bari, squadra che raccoglie il meglio tra Wildboars e Trucks. Finisce 22 a 20 per i baresi che nell'ultimo quarto ribaltano le sorti dell'incontro. Dopo il vantaggio salentino nel primo tempo (20-6 con 2 touchdown di Quarta e uno di Schirinzi per i padroni di casa e un td di Romito per gli ospiti), i Patriots segnano due volte nell'ultima frazione di gioco, prima con Marella (trasformazione di Lagioia) e poi con Cassio che riceve da Romito. E' Cassio, con la trasformazione da 2, che dà agli ospiti i due punti in paio.

Non si gioca, infine, l'altro “quasi-derby” del sabato, quello tra Wolfpack La Spezia ed Irish Massa, bloccati dal roster troppo corto dei toscani.



Domenica si sono giocate altre sette partite, spesso “condite” dalla presenza a bordo campo di gruppi di cheerleaders (a Ravenna, Bologna e Palermo, per esempio).

I Pirates Savona sbancano il campo dei Blitz Ciriè con il “minimo sindacale” grazie ad una corsa di una decina di yards del runner Simone Buetto trasformata al calcio da Marco Costa. Erano anni che i savonesi non iniziavano la stagione con una vittoria. Che sia un segno? La partita si è giocata sotto una fastidiosissima pioggia che ha certamente influito sul gioco di entrambre le squadre.

Sotto la pioggia di Bologna i Neptunes si sbarazzano dei Cavaliers Castelfranco Veneto battuti 34 a 6. Ancora tanta la differenza in campo tra le due squadre con i bolognesi di coach Bob Ladson che si candidano a squadra leader del girone. Il qb Valdisserri completa 4 tdpass (due volte per Maranesi, una per Michaeler e Campeggio). La segnatura ospite di Pilotto, nel secondo quarto, sembra poter riportare in partita i Cavaliers, ma nel secondo tempo i padroni di casa “sistemano” la faccenda prima con una bella safety (Biavati e Martelli nel terzo quarto) e poi con altri due td nell'ultima frazione di gioco.

Partita tiratissima, e lunghissima, quella tra Achei Crotone e Spartans Taranto, terminata in favore dei padroni di casa che si impongono grazie ad una trasformazione in più. Sono gli ospiti a passare in vantaggio nel primo quarto, ma Calabretta prima e Macrì dopo prima pareggiano e poi portano in vantaggio i blu argento di casa. Prima della fine c'è tempo per un ultimo td dei pugliesi la cui trasformazione però non riesce.

Vincono in casa i Chiefs Ravenna che tra le mura amiche del campo di Via Fabbri battono gli Hurricanes Vicenza con un buon 28 a 18. La partita si decide nel terzo quarto, quando dopo un primo tempo giocato (e terminato) alla pari, i giallorossi romagnoli premono sull'acceleratore staccando gli ospiti.

I Cardinals Palermo battono gli Highlanders Catanzaro per 32-14, ma la partita resta sui binari dell'equilibrio fino al terzo quarto. Il primo tempo si chiude in vantaggio per i padroni di casa 20-6, ma appena inizia la ripresa i calabresi si portano sotto 20-14. A questo punto viene fuore il “fattore cambi”, ampiamente a favore dei Cardinals che possono contare su un roster lunghissimo. Prima del termine i padroni di casa segnano altre due volte e chiudono la partita. Ignazio Spinelli per i Cardinals e Saverio Pugliese per gli Highlanders sugli scudi.

Il derby della Capitale se lo aggiudicano i ragazzi della Legio XIII che battono all'Infernetto gli esordienti Black Hammers per 35 a 0. I padroni di casa chiudono la partita già nel primo quarto, che termina 19 a 0. Poi controllano segnando nel secondo e nell'ultimo periodo. Apre le marcature Lorenzo Barrotta (nella prima azione dell'incontro) poi due volte a segno Mario Bracciante e un td a testa per Giacomo Gensini e Valerio Bozzarini, una safety di Davide Di Marcantonio e tre calci tra i pali del kicker Davide Macelloni chiudono la partita.

Lario Hammers – Seamen Milano termina 2-20, ma, almeno nel primo tempo, le squadre si sono equivalse. Passano in vantaggio i padroni di casa con una safety messa a segno da Marco Leoni, e i Seamen segnano solo nel secondo quarto. Nel secondo tempo i milanesi allungano in attacco e si ergono a muro in difesa. Marco Zampagni, Filippo Turrin e Gianluca Sorteni i marcatori dei Seamen.

Questo il quadro dei risultati della prima giornata

SABATO 19/02/11

82'ERS Napoli - EAGLES Salerno
0-13

LEONES Poggiofiorito - CRABS Pescara
0-59

WARRIORS 9 Bologna - KNIGHTS Persiceto
17-6

RHINOS ARENA Milano - BLUE STORMS Gorla
12-34

DRAGONS Salento - PATRIOTS Bari
20-22

WOLFPACK La Spezia - IRISH Massa
NON DISP

DOMENICA 20/02/11

ACHEI Crotone - SPARTANS Taranto
14-12

BLITZ Ciriè - PIRATES Savona
0-7

NEPTUNES Bologna - CAVALIERS Castelfranco
34-6

CHIEFS Ravenna- HURRICANES Vicenza
28-18

HAMMERS Lario - SEAMEN Milano
2-20

CARDINALS Palermo – HIGHLANDERS CZ
34-12

LEGIO XIII Roma - BLACK HAMMERS Ostia
35-0



Sergio Brunetti - ufficio stampa Fidaf

Lettori fissi