Cerca nel blog

domenica 25 ottobre 2009

ACSI SALERNO E FEDERAZIONE ITALIANA KENDO: STAGE NAZIONALE DI ESKRIMA


Sabato 21 novembre presso la Palestra Palumbo del Reggimento Guide Cavalleggeri di Salerno si terrà uno Stage Nazionale di Eskrima.

La Federazione Italiana Kendo - Settore Eskrima ha scelto la nostra città, ben consapevole della validità organizzativa del Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi e dalla Scuola di Arti Marziali, APD BU SEN SALERNO, del M° Luigi Di Maio, che ne hanno affiancato l'iniziativa con il dovuto Patrocinio e collaborazione.

Sara possibile apprendere le tecniche di utizzo del coltello filippino grazie al Guro Frans Stroeven, Direttore Tecnico dell'organizzazione Internazionale "Doce Pares Eskrima World Concepts", coadiuvato dal Guro Marcel Van Doengen e dal Guro Antonio De Vivo.

Originariamente l’Eskrima nasce nelle Filippine per contrastare l’invasione dei "conquistadores" spagnoli. Arte da guerra per la guerra, basata sulla realtà del combattimento è stata testata dal vero in battaglia per secoli.
Questo metodo di combattimento filippino è un'arte con origini antichissime che contempla lo studio di numerose armi contundenti, da taglio, lunghe e corte, usate singole o in coppia. Questo sistema di lotta può essere molto spettacolare oltre che estremamente efficace per strada grazie alla velocità ed alla precisione dei suoi movimenti.

Lo Stage sarà una valida occasione di approfondimento di una tecnica conosciuta dagli amanti delle arti marziali, ma, soprattutto utile a coloro, che, quotidianamente, convivono in situazioni difficili per la tutela della sicurezza nazionale e non solo.

Il M° Luigi Di Maio, già curatore del Convegno "Samurai del III Millennio" ed il Presidente Alfonso Luigi Venosi si sono adoperati al meglio per offrire la dovuta ospitalità alla Federazione Italiana Kendo, anche nel rilanciato programma delle attività sportive del Comitato Provinciale ACSI di Salerno.

1 commento:

Lettori fissi