Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2009

ACSI SALERNO E LE SICIPLINE ORIENTALI


Comunicato Stampa avvenuta manifestazione:
SALERNO E LE DISCIPLINE ORIENTALI
IL MOVIMENTO DEL CORPO ED IL SUO BENEFICIO NELLA TERAPIA MEDICA

Sabato 24 ottobre presso la Sala Conferenze "Giovanni Capasso" nello splendido scenario del Giardino della Minerva nel cuore del Centro Antico della Città di Salerno, si è tenuta la 2^ edizione dell'importante appuntamento “SALERNO E LE DISCIPLINE ORIENTALI”. L’incontro è stato organizzato dal Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, con la collaborazione dell’ASD Discipline Orientali del presidente Francesco Lombardi e del Centro Studi Europa Nuova.
Non era uno stage per esperti, ma un’occasione da offrire a quanti hanno voglia di approfondire talune tematiche volte alla conoscenza del proprio “io” cercando di dare risposte ai tanti misteri della vita. L’impronta data tipo conferenza/dibattito, è servita a far conoscere ai presenti i molteplici punti in comune tra il mondo orientale e quello occidentale, esaltandone gli indirizzi dell’antica Scuola Medica Salernitana, che si confrontava quotidianamente in luoghi come il Giardino della Minerva. Cresce sempre più l’esigenza di una profonda rivoluzione interiore, di una autentica crescita personale, di una reale guarigione del corpo e dello spirito, di efficaci e serie tecniche olistiche, di alimenti sani e biologici, di ambienti salubri, di profonde e sincere relazioni umane, di attività lavorative che riflettano vocazioni e talenti.
Nel proseguire il percorso intrapreso lo scorso anno circa “La riscoperta del proprio “io” verso il cammino della conoscenza”, quest'anno si è discusso sull’importanza delle attività motorie in ausilio alle terapie mediche tradizionali.
Dopo i saluti di rito di Mauro Grandinetti, in rappresentanza del Centro Studi Europa Nuova, il dott. Luciano Mauro, Conservatore del Giardino della Minerva, ha ripercorso la storia del Giardino, voluto da Matteo Silvatico, che un tempo è stato al centro del mondo, oggi riscoperto e sapientemente valorizzato dal lavoro della Fondazione.
In alternanza alle attività delle Discipline Orientali presenti, quali lo Yoga con il Maestro Mario Della Corte, il Reiki con la dr.ssa Giuseppina Scafuri, il Taiji Quan con la Maestra Elena Russo, sono interventuti, testimoniando le proprie esperienze nel campo della salute mentale o della disabilità derivante da patologie irreversibili, la dr.ssa Manuela Mangia (dir. Medico UOSM Vallo della Lucania), il dr. Antonio Zarrillo (Dir. Resp.le UOSM Salerno), il dr. Giuseppe De Cataldis (Dir. Resp.le Oncologia Osp.le Da Procida); hanno completato gli interventi il dr. Cesare Zorzoli (Meditazione Dinamica) e l’op. Shiatzu, Michelangelo Casale. Momento conclusivo e coinvolgente è stato dedicato alla Danza Orientale curata da Maria Rosaria Russo.
Gli organizzatori, nel ringraziare la Fondazione Scuola Medica Salernitana per l'importante Patrocinio e l'intera organizzazione del Giardino della Minerva per l'ospitalità concessa, sicuramente sono stati in linea con le indicazioni dell’Amministrazione Comunale, che si sta prodigando affinché gli spazi della cultura, del sapere, della socialità siano a disposizione di tutti

Salerno lì, 28 ottobre 2009

Ufficio Stampa ACSI Salerno

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi