Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2009

Ravenna e Salerno Campioni d'Italia di Pallavolo U16 ACSI


Concluse le Finali Nazionali ACSI di Pallavolo Maschile e Femminile Under 16, che hanno visto la partecipazione di otto compagini, quattro maschili, Volo Virtus Lamezia (ACSI Catanzaro), Laide Carini (ACSI Palermo), Volley Sava (ACSI Taranto) e Pallavolo Battipaglia (ACSI Salerno) e quattro Femminili, New Holiday (ACSI Taranto), Virtus Carrarese (ACSI Massa Carrara), Cral E. Mattei (ACSI Ravenna) e ASD Medaglie D’Oro (ACSI Salerno). Atleti e Dirigenti sono stati ospitati al Grand Hotel Salerno sul Lungomare della città dove Venerdì sera è stato presentato il Torneo con la Partecipazione del Presidente del CONI Salerno, Guglielmo Talento, del Consigliere Provinciale FIPAV, Enrico Cangiano, del Resposabile Nazionale Sport di Squadra ACSI, Italo Ferrari, del Dirigente Nazionale ACSI, Nunzio Pollidoro, del Responsabile pallavolo ACSI Salerno, Antonio Adinolfi, del Segretario ACSI Salerno, Mauro Grandinetti, del Responsabile dei Progetti Sociali, Valerio Barone, del Coordinatore dello Sport ACSI Salerno, M° Antonio Bracciante, del Direttore Tecnico ACSI Salerno M° Luigi Di Maio e del Presidente ACSI Salerno, Alfonso Luigi Venosi. Un saluto ai partecipanti è pervenuto dal Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.
Il Torneo femminile ha evidenziato un notevole tasso tecnico e registrato un equilibrio assoluto nelle fase di qualificazione nella quale tutte le partite sono terminate con il risultato di due a uno. La finale per il terzo posto ha registrato la vittoria della New Holiday di Taranto nei confronti della Virtus Carrarese. Alla Finale per il primo posto sono giunte il Cral E. Mattei di Ravenna e l’ASD Medaglie D’Oro di Salerno. Queste ultime sono riuscite nell’impresa di battere nelle qualificazioni le campionesse uscenti della Virtus Carrarese e forse hanno patito un calo di tensione nella finale, che ha visto prevalere nettamente, per tre a zero, le ragazze di Ravenna egregiamente allenate da Patrizia Prati grande campionessa della mitica Teodora di Ravenna, che si sono laureate Campionesse d’Italia ACSI. Parimenti nel maschile il tasso tecnico è stato elevato anche se i risultati sono stati più perentori sia nelle qualificazioni, dove tutti gli incontri sono terminati per due a zero, sia nelle finali in cui, per il terzo posto, la Laide Carini di Palermo ha battuto con un secco due a zero la Volo Virtus Lamezia e, per il primo posto, la Pallavolo Battipaglia dell’ACSI Salerno ha regolato per tre a uno la Volley Sava dell’ACSI Taranto. Alla cerimonia di Premiazione, svoltasi al termine della competizione, hanno partecipato anche l’Arbitro di Serie A, Massimo Pessolano ed il Presidente della FIPAV di Salerno, Antonio Mastrolia, che ha premiato le Campionesse Italiane del Cral E. Mattei di Ravenna, mentre il Responsabile Nazionale ACSI, Italo Ferrari ha consegnato il premio ai Campioni Italiani della Pallavolo Battipaglia di Salerno. Consegnati anche i riconoscimenti per i migliori atleti:

FEMMINILE – Miglior Giocatrice: Francesca Falchetta (Virtus Carrarese), Miglior Palleggiatrice: Lisa Raimondi (Cral E. Mattei Ravenna), Miglior Servizio: Alessandra Costantino (ASD Medaglie D’Oro Salerno)

MASCHILE – Miglior Giocatore: Mario Conforti (Pallavolo Battipaglia Salerno), Miglior Palleggiatore: Samuele Canepa (Laide Carini Palermo), Miglior Servizio: Cosimo Massaro (Volley Sava Taranto).

A tutte le Squadre partecipanti sono state consegnate dai dirigenti intervenuti targhe e medaglie e lo stesso è avvenuto per gli arbitri dell’ACSI Taranto, che hanno egregiamente diretto i tornei: Francesco Mastroserio, Tania Cotugno, Elena Franco, Maria Chiara Massaro, Cristofer Martino, Piero D’Attis, Roberto Mastroserio, Mattia D’Amicis e Nicola Massaro.

Alla fine della cerimonia, il Presidente dell’ACSI Salerno, Alfonso Luigi Venosi ha pronunciato parole di elogio per tutti i dirigenti impegnati nell’organizzazione, in particolare per Italo Ferrari e Nunzio Pollidoro, per atleti e dirigenti delle squadre partecipanti ed un ringraziamento per il sostegno al Sindaco di Salerno, Vincenzo de Luca, al Presidente del CONI, Guglielmo Talento, al Presidente della Centrale del Latte, Vincenzo Cesareo, al Direttore dell’Ente Provinciale del Turismo, Vito Caponigro. Ma il ringraziamento più sentito ed il saluto più affettuoso è stato rivolto al Presidente Nazionale ACSI, Antonino Viti, per aver concesso all’ACSI Salerno di organizzare l’importante evento.

TORNEO MASCHILE

Pallavolo Battipaglia – ACSI Salerno
Volley Sava – ACSI Taranto
Laide Onlus Carini – ACSI Palermo
Volo Virtus Lamezia Terme – ACSI Catanzaro

Salerno – Taranto 2-0 (25/23 – 25/20)
Palermo – Catanzaro 2-0 (25/18 – 25/16)
Salerno – Catanzaro 2-0 (25/18 – 25/16)
Palermo – Taranto 0-2 (15/25 – 26/28)

Finale 3°/4° posto: Palermo – Catanzaro 2-0 (25/18 – 25/22)

Finale 1°/2° posto: Salerno – Taranto 3-1 (25/13 – 20/25 – 25/17 – 25/16)


TORNEO FEMMINILE

New Holiday – ACSI Taranto
CRAL E:Mattei Pallavolo Ravenna – ACSI Ravenna
Virtus Carrarese – ACSI Massacarrara
ASD Medaglie D’Oro – ACSI Salerno

Taranto – Ravenna 1-2 (6/25 – 25/23 – 13/15)
Massacarrara – Salerno 1-2 (24/26 – 25/23 – 7/15)
Ravenna – Massacarrara 2-1 (13/25 – 25/22 – 15/7)
Salerno – Taranto 2-1 (12/25 – 25/17 – 15/8)


Finale 3°/4° posto: Massacarrara – Taranto 1-2 (25/20 – 26/28 – 16/18)

Finale 1°/2° posto: Ravenna – Salerno 3-0 (25/15 – 25/19 – 25/21)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi