Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Il 2 marzo alla Libreria Guida di Salerno la pittura salernitana di Tafuri, Grassi, Lista e dei Costaioli nel saggio di Vincenzo Vavuso


La pittura: “l’espressione di noi stessi” è il titolo della prima opera artistico-letteraria di Vincenzo Vavuso, che sarà presentata a Salerno presso la Libreria Guida venerdì 2 marzo alle ore 18.00.
Il saggio nasce non solo da uno studio minuzioso e attento per la pittura, ma soprattutto grazie alla passione e all’amore che lega l’autore a quest’arte da molti anni. L’intento è quello di dare anche agli altri la possibilità o la capacità di poter leggere tra le righe di un dipinto. Capirne l’essenza, la tecnica, il supporto, ma soprattutto ciò che l’artista sentiva nel suo inconscio al momento del concepimento dell’opera. In questo saggio, premiato con medaglia d’oro come I° classificato al Concorso Internazionale “LILLY BROGY” di Firenze, Vincenzo Vavuso ha tracciato il percorso artistico di pittori che hanno dato lustro alla storia dell’arte italiana ed in particolar modo alla Campania, partendo dall’Ottocento fino ai giorni nostri.
E tra questi i “grandi” della pittura salernitana: da Clemente Tafuri ad Alfonso Grassi, da Pietro Lista ai Costaioli. Di loro tracceranno il percorso, nell’incontro alla Libreria Guida, il giornalista Paolo Romano de “Il Mattino” e l’editore Alfonso Bottone.
Sergente Maggiore dell’Esercito Italiano in servizio presso il Reparto Comando e Supporti Tattici “Acqui” di San Giorgio a Cremano (NA), dove è ubicato il 2° Comando delle Forze di Difesa, Vincenzo Vavuso nasce a Caserta nel 1972. All’età di venticinque anni decide di trasferirsi a Salerno e, probabilmente ispirato dal connubio di colori dell’affascinante paesaggio locale, inizia per lui un percorso artistico decisamente importante. Nel 2011 partecipa al XXII concorso nazionale di pittura, tenutosi nella cittadina universitaria di Fisciano (Sa), dove viene decorato di medaglia d’argento, classificandosi al secondo posto su scala nazionale con l’opera “Cantiere in disuso”. Partecipa a diverse mostre collettive in varie città italiane, mentre la sua prima mostra personale si è tenuta a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (NA). In Aprile Vavuso esporrà in galleria a Firenze.
Il lavoro artistico-letterario di Vincenzo Vavuso, pubblicato da Terra del Sole edizioni, ha avuto il suo battesimo, in prima nazionale, a Napoli presso le Antisale dei Baroni del Castel Nuovo, con il patrocinio del comune partenopeo.
Tra gli ospiti presenti i rappresentanti degli Enti e organismi che hanno concesso il patrocinio morale all’opera stessa: dall’Amministrazione provinciale di Caserta a quelle dei Comuni di Salerno, Pellezzano e Maiori, fino alla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, dal Club Unesco Napoli al Premio Massimo Troisi-Città di San Giorgio a Cremano, dal Polo Espositivo “il Fuligno di Firenze” a “..incostieraamalfitana.it” Festa del Libro in Mediterraneo; dalla galleria “La Pergola Arte” di Firenze a Marciano Arte.
Informazioni ed aggiornamenti su www.incostieraamalfitana.it. UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
3336570050 - 3771431370

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi