Cerca nel blog

domenica 20 febbraio 2011

FOOTBALL AMERICANO A 9: EAGLES SALERNO SUBITO VINCENTE


FOOTBALL AMERICANO:

Campionato Italiano CIF9.
Partito il campionato 2011.
Tante le gare equilibrate.


Con Napoli 82ers vs Eagles Salerno è iniziata la stagione 2011 di football americano. A prendere il via per primo è stato il campionato a 9 giocatori, il CIF-9, che ha visto scendere in campo 26 formazioni sparse un po' in tutto lo stivale.


I Primi a scendere in campo, come detto, sono stati, alle 14, Napoli 82ers ed Eagles Salerno che al Collana di Napoli hanno dato vita ad una discreta partita che ha divertito il buon pubblico presente. Per gli ospiti salernitati segnano Cacciatore (con Gualandi alla trasformazione) nel terzo quarto e Taiani (su ricezione da Rossetti) nel terzo periodo.

Qualcosina ancora da rivedere per gli esordienti Leones Poggiofiorito, che all'esordio assoluto escono sconfitti dai Crabs Pescara con un sonoro 59 a 0. Certo, i margini di miglioramento ci sono tutti e al primo campionato qualche risultato “roboante” è da mettere sempre in preventivo. Per i Leones buona prova del ricevitore Titi Marin, mentre sul fronte Crabs molto bene il qb esordiente Simone Iannucci, autore del touchdown che ha “aperto le danze”.

Più equilibrato il “quasi-derby” emiliano tra Warriors Bologna e Knights Persiceto, terminato 17 a 6 per i biancoblu di casa. Segnano Montanari (su corsa) e Magrino (su lancio di Sluzart), mentre per i calci ci pensa proprio il qb, che mette tra i pali anche un field goal dalle 30yards. Nell'ultimo quarto Volpe accorcia le distante per gli ospiti, ma troppo tardi per tentar la rimonta.

Nell'ultima gara pomeridiana, i Blue Storm di Gorla violano il campo dell'Aldiniana battendo i Rhinos Milano per 34 a 12. Buona la prestazione di tutta l'offense ospite, basata più sulle corse dei vari Cremonesi, Di Lorenzo e Peron, che non sul gioco aereo. Il primo tempo finisce 14-6 per gli ospiti che però dilagano nella ripresa lasciando ben poco spazio ai milanesi.

In serata al campo sportivo di Monteroni si affrontano Dragons Lecce e Patriots Bari, squadra che raccoglie il meglio tra Wildboars e Trucks. Finisce 22 a 20 per i baresi che nell'ultimo quarto ribaltano le sorti dell'incontro. Dopo il vantaggio salentino nel primo tempo (20-6 con 2 touchdown di Quarta e uno di Schirinzi per i padroni di casa e un td di Romito per gli ospiti), i Patriots segnano due volte nell'ultima frazione di gioco, prima con Marella (trasformazione di Lagioia) e poi con Cassio che riceve da Romito. E' Cassio, con la trasformazione da 2, che dà agli ospiti i due punti in paio.

Non si gioca, infine, l'altro “quasi-derby” del sabato, quello tra Wolfpack La Spezia ed Irish Massa, bloccati dal roster troppo corto dei toscani.



Domenica si sono giocate altre sette partite, spesso “condite” dalla presenza a bordo campo di gruppi di cheerleaders (a Ravenna, Bologna e Palermo, per esempio).

I Pirates Savona sbancano il campo dei Blitz Ciriè con il “minimo sindacale” grazie ad una corsa di una decina di yards del runner Simone Buetto trasformata al calcio da Marco Costa. Erano anni che i savonesi non iniziavano la stagione con una vittoria. Che sia un segno? La partita si è giocata sotto una fastidiosissima pioggia che ha certamente influito sul gioco di entrambre le squadre.

Sotto la pioggia di Bologna i Neptunes si sbarazzano dei Cavaliers Castelfranco Veneto battuti 34 a 6. Ancora tanta la differenza in campo tra le due squadre con i bolognesi di coach Bob Ladson che si candidano a squadra leader del girone. Il qb Valdisserri completa 4 tdpass (due volte per Maranesi, una per Michaeler e Campeggio). La segnatura ospite di Pilotto, nel secondo quarto, sembra poter riportare in partita i Cavaliers, ma nel secondo tempo i padroni di casa “sistemano” la faccenda prima con una bella safety (Biavati e Martelli nel terzo quarto) e poi con altri due td nell'ultima frazione di gioco.

Partita tiratissima, e lunghissima, quella tra Achei Crotone e Spartans Taranto, terminata in favore dei padroni di casa che si impongono grazie ad una trasformazione in più. Sono gli ospiti a passare in vantaggio nel primo quarto, ma Calabretta prima e Macrì dopo prima pareggiano e poi portano in vantaggio i blu argento di casa. Prima della fine c'è tempo per un ultimo td dei pugliesi la cui trasformazione però non riesce.

Vincono in casa i Chiefs Ravenna che tra le mura amiche del campo di Via Fabbri battono gli Hurricanes Vicenza con un buon 28 a 18. La partita si decide nel terzo quarto, quando dopo un primo tempo giocato (e terminato) alla pari, i giallorossi romagnoli premono sull'acceleratore staccando gli ospiti.

I Cardinals Palermo battono gli Highlanders Catanzaro per 32-14, ma la partita resta sui binari dell'equilibrio fino al terzo quarto. Il primo tempo si chiude in vantaggio per i padroni di casa 20-6, ma appena inizia la ripresa i calabresi si portano sotto 20-14. A questo punto viene fuore il “fattore cambi”, ampiamente a favore dei Cardinals che possono contare su un roster lunghissimo. Prima del termine i padroni di casa segnano altre due volte e chiudono la partita. Ignazio Spinelli per i Cardinals e Saverio Pugliese per gli Highlanders sugli scudi.

Il derby della Capitale se lo aggiudicano i ragazzi della Legio XIII che battono all'Infernetto gli esordienti Black Hammers per 35 a 0. I padroni di casa chiudono la partita già nel primo quarto, che termina 19 a 0. Poi controllano segnando nel secondo e nell'ultimo periodo. Apre le marcature Lorenzo Barrotta (nella prima azione dell'incontro) poi due volte a segno Mario Bracciante e un td a testa per Giacomo Gensini e Valerio Bozzarini, una safety di Davide Di Marcantonio e tre calci tra i pali del kicker Davide Macelloni chiudono la partita.

Lario Hammers – Seamen Milano termina 2-20, ma, almeno nel primo tempo, le squadre si sono equivalse. Passano in vantaggio i padroni di casa con una safety messa a segno da Marco Leoni, e i Seamen segnano solo nel secondo quarto. Nel secondo tempo i milanesi allungano in attacco e si ergono a muro in difesa. Marco Zampagni, Filippo Turrin e Gianluca Sorteni i marcatori dei Seamen.

Questo il quadro dei risultati della prima giornata

SABATO 19/02/11

82'ERS Napoli - EAGLES Salerno
0-13

LEONES Poggiofiorito - CRABS Pescara
0-59

WARRIORS 9 Bologna - KNIGHTS Persiceto
17-6

RHINOS ARENA Milano - BLUE STORMS Gorla
12-34

DRAGONS Salento - PATRIOTS Bari
20-22

WOLFPACK La Spezia - IRISH Massa
NON DISP

DOMENICA 20/02/11

ACHEI Crotone - SPARTANS Taranto
14-12

BLITZ Ciriè - PIRATES Savona
0-7

NEPTUNES Bologna - CAVALIERS Castelfranco
34-6

CHIEFS Ravenna- HURRICANES Vicenza
28-18

HAMMERS Lario - SEAMEN Milano
2-20

CARDINALS Palermo – HIGHLANDERS CZ
34-12

LEGIO XIII Roma - BLACK HAMMERS Ostia
35-0



Sergio Brunetti - ufficio stampa Fidaf

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi