Cerca nel blog

sabato 22 gennaio 2011

SAYOKO ONISHI A FIRENZE CON IL BUTOH E L'ACSI



12 /13 Febbraio
Il butoh come versione punk della danza classica giapponese, un tipo di danza con infinite possibilità di espressione: provocazione allo stato puro

c/o Fuorigioko, via dell'Oriuolo 19R
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
TERMINE ISCRIZIONI 1° FEBBRAIO

Il Butoh è un tipo di danza con infinite possibilità di espressione; non è una forma specifica di movimento. "La danza classica è, per noi europei, una delle massime espressioni di grazia, di abilità tecnica e forza fisica mascherati, grazie ad allenamenti massacranti e forza di volontà indicibile, in gesto lieve ed etereo. La nostra danza moderna- uno per tutti Béjart- esprime concetti, e già ci lascia più interdetti, solo dopo una approfondita conoscenza siamo in grado di coglierne il significato, appunto recondito e di apprezzare il valore dell'arte tersicorea. La danza giapponese o butoh si spinge oltre: è provocazione assoluta, totale abbattimento del sistema sociale. Letteralmente butoh significa danza camminata derivando da bu/danza toh/piedi ; in inglese il termine è tradotto in stamping dance ma viene anche detta versione punk della danza classica giapponese" (Luisa Bargiacchi)

Sayoko Onishi Nata nel 1968 in Hokkaido, Giappone, studia presso l’accademia Art Dance Sapporo (Hokkaido) di Sasaki Mitsuaki dal 1975 al 1984. Danza per le compagnie Hoppoh-Butoh-Ha di Bishop Yamada a Tokyo, di Takao Nakazawa a Melbourne e per il gruppo Tatoeba di Berlino. Dal 1994 lavora in Europa realizzando numerosi spettacoli. Nel 1997 ha vinto il primo premio al concorso internazionale per solisti ad Augusburg in Germania e nel 2006 il primo premio al “Die platze contemporary dance competition” di Tokyo. Nel 2008 è stata nominata migliore danzatrice dall’associazione nazionale dei critici giapponesi. Dal 2001 vive a Palermo collaborando come insegnante e coreografa per l'Associazione Siciliana Danza. Nel 2005 ha fondato a Palermo l'Accademia Internazionale di Butoh.

Programma Il corso prevede l'approfondimento degli stili dei due fondatori del butoh Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata. Verranno pertanto trattati diversi temi, seguendo i testi che hanno scritto per l’insegnamento o per la coreografia. Questo aiuta a comprendere meglio il senso dell'origine del Butoh, i rispettivi stili dei fondatori e le differenze tra questi. Come preparazione, si inizia con Tai-chi-chuan (Stile Yang 24 movimenti) e Chi gong (esercizi per la consapevolezza dell’energia interiore: il CHI) e si prosegue poi con lo studio delle diverse basi tecniche dei fondatori. Verranno approfondite diverse tecniche corporee per una riscoperta di un corpo in continua "metamorfosi", dando spazio sia alle improvvisazioni che a un lavoro coreografico. Alla fine la parte principale: lo studio con le poesie. Per i partecipanti non sono previste divisioni in livelli. Questo perché ogni uno avrà una consapevolezza più o meno profonda del percorso formativo proposto ed ognuno avrà la possibilità di fare passi avanti usufruendo dello stesso insegnamento indipendentemente dal suo livello.

A chi è rivolto ad attori, danzatori e a tutti coloro che desiderano approfondire le loro esperienze artistiche e offrire a se stessi e alle proprie potenzialità nuovi stimoli, idee, conoscenze, possibilità. Questo Seminario è rivolto sia a chi desidera intraprendere il percorso di formazione della New Butoh School, sia a chi desidera fare un’esperienza individuale, indipendente dalla formazione, per conoscere e sperimentare la Danza Butoh.

Modalità La New Butoh School è organizzata in seminari intensivi di 21 ore ciascuno, che si svolgono in un weekend (venerdì sabato e domenica). E' possibile seguire anche un solo seminario. Dopo 12 seminari è possibile sostenere l'esame per il Diploma di I livello, mentre, dopo 24 seminari si potrà ottenere il Diploma finale, di II livello. L'allievo che vorrà conseguire il diploma finale di II livello dovrà presentare una sua coreografia di fronte ad una giuria di esperti presieduta da un artista Butoh giapponese. La formazione è flessibile: i seminari possono essere frequentati nelle diverse sedi autorizzate ESSEPA-Officine Ouragan (Palermo), Centro il Garage (Arezzo), CreaChorea (Bologna), Kulture ACSI (Firenze) con una frequenza da concordare con la direzione, al termine del percorso sarà previsto uno spettacolo dei partecipanti e verrà rilasciato un attestato.

Kulture è un nuovo progetto che nasce all'interno di ACSI Firenze per promuovere, sostenere e divulgare eventi, concorsi, contest, premi, sperimentazioni e laboratori artistici all’interno della rete delle associazioni ACSI. Kulture è musica, performance, danza, visuals, labs, cooking, eventi e molto altro ancora.
c/o Fuorigioko, via dell'Oriuolo 19R

dalle ore 10.00 alle ore 18.00

TERMINE ISCRIZIONI 1° FEBBRAIO
PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOLI SOCI ACSI

Per info e iscrizioni:kulture@acsi.firenze.it
+39 366 6767927- facebook.com/kulturefirenze

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi