Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

Il Coro Pop UNISA al Folkfestival "Popolo & Tammorra" di Maiori


POPOLO & TAMMORRA FOLK FESTIVAL 2010
21/22/23/24 LUGLIO MAIORI
Teatro Palazzo Mezzacapo - corso Regina

L’Associazione socio- artistico culturale “Il Pane & le Rose” di Eboli (SA), opera in base alla convinzione che non vi sia necessariamente contrapposizione tra creatività e mercato, anzi, che la crescita industriale della filiera della musica stimoli i giovani a fondare nuove band mentre, simmetricamente la disponibilità di un pool di talenti sia una condizione necessaria affinché le imprese musicali crescano e ne vengano fondate di nuove. Da qui la voglia di creare un evento musicale che abbia i medesimi fini.
Il nome della manifestazione “Popolo&Tammorra” è stato scelto perché pensiamo che proprio dal popolo nasca l’esigenza di comunicare stati emozionali e vicende della società e che la tammorra, simbolo di danza e musica, sia il mezzo adoperato per appagare tale esigenza. Un evento che sia prima di tutto un’ occasione di crescita professionale per gli artisti che vi aderiranno, ma che dia prestigio ai luoghi dove annualmente viene ospitato.
Da anni impegnata nella creazione di una rete culturale, “Il Pane e le rose “ ha trovato nella formula del festival itinerante una motivazione vincente per la realizzazione di tale obbiettivo: collaborare con enti diversi da quelli di appartenenza e di conseguenza collaborare con le associazioni e strutture presenti in tali luoghi, accresce la rete di contatti che va ad ampliare sinergie costruttive per il territorio e mai per il singolo , dal punto di vista culturale, sociale, turistico e formativo.
Un raduno musicale e sociale della durata di quattro giorni, in cui, tra passato e futuro, all’interno di un grande cerchio simbolico, si fonderanno le esperienze di chiunque voglia prenderne parte. Obiettivo principale è quello di rivalutare le tradizioni popolari, condividere esperienze attraverso la musica, uno scambio culturale e sociale a 360° e contemporaneamente promuovere le bellezze del nostro territorio, elevando la qualità dell’offerta musicale valorizzando al tempo stesso gli incantevoli borghi e promuovendone direttamente e indirettamente lo sviluppo economico e socio-culturale. La manifestazione si avvarrà di un’efficace campagna promozionale: con manifesti, locandine, e un considerevole numero di programmi che saranno distribuiti capillarmente su tutto il territorio.
Le attività saranno suddivise secondo il programma che segue:
• la mattina saranno organizzate escursioni e visite guidate;
• il pomeriggio sarà possibile seguire stage e seminari ;
• il tardo pomeriggio sarà caratterizzato da spettacoli itineranti lungo le strade delle frazioni;
• le serate saranno allietate da concerti di musica etnico popolare.
Saliranno sul palco della manifestazione alcuni tra i più importanti esponenti del settore. Il tutto in presenza di tv locali e testate giornalistiche, verrà inoltre realizzata una compilation musicale , la cui distribuzione successiva, renderà il festival e i luoghi dove è stato ospitato ancora più visibile.
Ma “Popolo & Tammorra folk festival “ non è solo musica. Per tutta la durata della manifestazione saranno allestiti:
Spazi liberi autogestiti per dare visibilità e valorizzare realtà artistiche, sociali e associative locali;
fiera di antichi mestieri che rivalorizzi e promuova l’artigianato, orgoglio e simbolo di una cultura locale assai antica, che ha fornito ripetuti esempi di prodotti la cui qualità trascende la classica distinzione fra "arte' ed "artigianato".
Stand gastronomici.
Mostra fotografica “un territorio da scoprire”, realizzata dall’ Associazione “Askole” di Maiori;
Concorso fotografico “Tra acqua musica e tradizione” con relativa esposizione nei giorni del festival.

L’Associazione “Il Pane & Le rose” organizza e promuove questo evento al fine di favorire:

• formazione e relativa crescita dell’esperienza artistica;
• uso adeguato del protagonismo giovanile;
• inserimento lavorativo nel mercato musicale;
• vetrina promozionale per progetti emergenti musicali e non solo sul nostro territorio;
• rivalutazione e divulgazione delle tradizioni popolari;
• scambio culturale ;
• promozione diretta ed indiretta dello sviluppo economico e socio – culturale del territorio.

Ogni tipo di collaborazione intrapresa con l’associazione “il pane e le rose” verrà ufficializzata, riconosciuta e sarà presente su qualsiasi prodotto promozionale divulgato per l’occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi