Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

SALERNO RICORDA IL POETA EDOARDO SANGUINETI


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
-------------------------

Si inaugura sabato 11 dicembre 2010 la undicesima edizione della mostra promossa dal Laboratorio di Idee ed Emozioni diretto da Vito Pinto.
Con il titolo “Ballate per l’uomo” l’edizione di quest’anno è un omaggio al poeta Edoardo Sanguineti scomparso il 18 maggio scorso. Si ricorderà che negli anni Settanta il prof. Sanguineti fu Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Salerno.
E’ questo il primo ricordo che viene fatto a Salerno al poeta internazionalmente conosciuto.
La mostra è articolata sulla interpretazione artistica di sei Ballate a sfondo sociale composte dal poeta dal 1982 al 1989 e che sono state interpretate con un’opera a testa, e a coppie, da quattro ceramisti, quattro pittori e altrettanti fotografi.
Gli artisti partecipanti sono:
Ceramisti: Nello Ferrigno, Augusto Pandolfi, Domenico Liguori e Pasquale Liguori. I pittori: Antonio Baglivo, Salvatore Autuori, Carlo Catuogno e Antonio Petti. I fotografi: Franco Sortini, Pio Peruzzini, Corradino Pellecchia e Gaetano Guida.
La manifestazione vedrà la partecipazione di Mimma Virtuoso che reciterà le sei Ballate di Sanguineti. Il catalogo, disponibile in mostra, contiene una pregevole testimonianza della prof.ssa Emma Grimaldi, allieva del poeta Sanguineti e docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Salerno.
La mostra resterà aperta sino al 26 dicembre con orario 17-21 tutti i giorni, mentre i sabato e i festivi l’apertura è prevista anche dalle ore 10 alle ore 13.
Con preghiera di diffusione.

L’Ufficio Stampa
Rosanna Di Giaimo
Cell. 333 8458497

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi