Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2009

1°TORNEO DELLA LIBERAZIONE – CALCIO OVER 40.



L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Carotenuto Sant’Agnello” è stata invitata a partecipare al quadrangolare di calcio Over 40 che si tiene il 25 aprile sul campo di calcio di Pianopoli (CZ) in occasione del “1° Torneo della Liberazione”.
L’Associazione affiliata ACSI e presieduta da Giuseppe Carotenuto, rappresenterà la Penisola Sorrentina, confrontandosi con le squadre calabresi di Reggio Calabria, della Polisportiva Materdomini (CZ) e della Polisportiva Pianopoli (CZ).
Il movimento sportivo Over 40 è ben radicato in tutte le Regioni ed i Tornei organizzati offrono alle tante Associazioni costituite, nuove occasioni di amicizia tra gli associati ed occasioni di viaggi di piacere attraverso l’Italia.
L’ACSI Salerno, ha iniziato una serie di incontri per valutare la possibilità di organizzare una serie di Tornei in tutta la Regione, coinvolgendo gli altri Comitati della Campania.
Salerno, 24 aprile 2009
Mauro Grandinetti
Segretario ACSI Salerno

KARATE ACSI-FIJLKAM - 19° MEMORIAL “CIRO BRACCIANTE”


Nella Palestra Palumbo del 19° Reggimento Cavalleggeri Guide di Salerno si è svolto un importante evento di karate dedicato al salernitano Ciro Bracciante, la cui vita di diciassettenne venne stroncata per un incidente 19 anni orsono. Il M° Antonio Bracciante, molto impegnato nello sport e nel sociale, quotidianamente vive in sua memoria, tanto che chi gli è vicino, soprattutto in palestra, sente la presenza costante del fratello Ciro.Il Memorial, gara ufficiale nel calendario nazionale Federale, cresce ogni anno d’importanza, testimoniato dagli Alti Riconoscimenti e Patrocini del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e dal Ministero dello Sport, tanto che gli organizzatori sono già all’opera per il ventennale. Anche quest’anno il Comitato ACSI di Salerno, presieduto da Alfonso Luigi Venosi ha patrocinato l’evento, che ha visto la partecipazione di ben 109 Associazioni Sportive per un totale di 1149 atleti iscritti tra le gare di Kata e Kumite.I tragici eventi calamitosi occorsi nella Provincia de L’Aquila hanno offuscato il momento gioioso tipico della manifestazione, ma il mondo del Karate si è dimostrato come sempre compatto, testimoniando la propria solidarietà alle 5 Associazioni abruzzesi presenti, raccogliendo oltre 2.000 euro che sono stati devoluti alla Croce Rossa con un messaggio comune di tutti i partecipanti. Le gare sono state dirette da 50 tra Arbitri e Giudici Federali Nazionali, tra cui alcuni Internazionali, guidati dal Commissario Regionale Campano, M° Antonio Lallo, e dal M° Giuseppe Zaccaro, Arbitro Mondiale. La due giorni di karate ha visto la piacevole presenza degli Sbandieratori del Borgo di San Nicolò di Cava de’ Tirreni, che hanno preceduto le sfilate delle Associazioni partecipanti. Numerosi ospiti civili, militari e, soprattutto, sportivi, che hanno portato il saluto delle proprie Federazioni di appartenenza, tra tutti il Presidente del CONI Salerno, Guglielmo Talento, che ha consegnato al pluricampione Salvatore Serino del Gruppo Sportivo Esercito Italiano, il Premio Karateka d’Oro “Ciro Bracciante”.

Salerno, 24 aprile 2009

Mauro Grandinetti Segretario ACSI Salerno


CLASSIFICA KUMITE :
1)Champions Center Napoli
2)Karate Doschi (Avezzano AQ)
3)Wellness Zone( Napoli)
Sakura Club Roccapiemonte
Karate Shotokan Roccapiemonte
Samurai Poggiomarino
Sporting Samurai S.Egidio del Monte Albino

CLASSIFICA KATA:
1)Ass. Karate Zaccaro (Matera)
2)Sochin Cava (Salerno)
3)Tiger Sport (Salerno)
4)Shingintai Karate (Taranto)
5)Athlon Maurino (Caserta)
6)Karate Kai Piazzola (Roma)
7)Karate il Tempio (Napoli)

L’ACSI e la Fiera del Crocifisso Ritrovato




In occasione dell’annuale evento cittadino, che ha fatto rianimare il Centro Antico di Salerno, attraverso percorsi storici ed importanti iniziative culturali e gastronomiche, Il nostro Ente di Promozione sarà presente in uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi: il Chiostro dell’Ave Gratia Plena.
La Responsabile ACSI delle Arti Cinesi Tradizionali e Moderne, Elena Russo, sarà a disposizione di quanti vorranno apprendere lo spirito e le tecniche dell’antica disciplina del Taiji Quan stile Yang.
Si vorrà riproporre in modo sintetico ciò che avvenne lo scorso autunno negli splendidi spazi del Giardino della Minerva, che ospitarono un importante incontro dedicato alle Discipline Orientali, alle conoscenze olistiche, ai percorsi storico-naturistici della Scuola Medica Salernitana.
Grazie alle attività sportive dell’Associazione Discipline Orientali del Presidente Francesco Lombardi (unico Sifu di Kung Fu Shaolin nell’intera Provincia), congiuntamente a quelle organizzate dal Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, Elena Russo ha iniziato un percorso di conoscenze ed approfondimenti del Taiji Quan con il coinvolgimento di bambini, studenti delle scuole superiori ed adulti, spiegando i benefici resi ai tanti sofferenti nei luoghi di cura, attraverso la sua quotidiana opera di volontaria assistenza.
E’ possibile incontrarsi nell’antico Chiostro dal 24 al 26 aprile la mattina dalle 11alle 12,30, la sera dalle 18,30 alle 20 circa.

Mauro Grandinetti Segretario ACSI Salerno

Lettori fissi