Cerca nel blog

venerdì 29 ottobre 2010

TEGGIANO ANTIQUARIA: TUTTO PRONTO PER LA XIII EDIZIONE


ACSI SALERNO CONSIGLIA
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Un appuntamento con l'arte fino al prossimo 2 novembre senza confini di spazio, tempo e luogo, per un viaggio affascinante tra epoche e stili diversi, dove mobili, dipinti, gioielli, sculture e oggetti, sono capaci di regalare grandi emozioni, atmosfere che rimandano al passato e al bello che l'arte nei vari secoli ci ha lasciato.
Il suggestivo Convento della SS. Pietà di Teggiano (Sa) ha spalancato le porte del complesso, sorto in epoca trecentesca, come convento benedettino maschile, alla XIII edizione di Teggiano Antiquaria, la Mostra Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo.
Con il taglio del nastro affidato all'attrice teatrale e conduttrice televisiva Manila Nazzaro (Miss Italia 1999), all'assessore provinciale di Salerno Lello Ciccone e al presidente provinciale di Casa Artigiano Mario Andresano la proposta al grande pubblico di Teggiano Antiquaria, organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con Casartigiani Salerno, la Provincia di Salerno, il Comune di Teggiano e la BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino.
Eleganza, originalità e raffinatezza: sono queste le tre parole chiave della Mostra Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo che, raggiungendo negli anni importanti traguardi, si riconferma ancora una volta, e sempre di più, come una rassegna conosciuta in tutta Italia e punto di riferimento nel sud Italia per tutti gli appassionati del settore che scelgono Teggiano, vera e propria "capitale delle bellezza" per l'alto livello delle gallerie antiquarie partecipanti e la qualità delle opere.
30 gli espositori, provenienti da 8 diverse regioni italiane e dalla Germania che per quattro giorni (dal 28 ottobre al 2 novembre) proporranno al grande pubblico (ingresso gratuito) un mix intrigante e variegato di quello che è l'attuale mondo dell'antiquariato italiano e anche estero con l'esposizione di mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato.
In vetrina mobili del Settecento, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d'arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe d'epoca, tra cui incisioni del XIV Secolo e XVII Secolo. Anche quest'anno due le principali sezioni della mostra: Antiquariato e Collezionismo, con i pezzi in esposizione, tutti di notevole valore, selezionati tra alcuni dei più noti antiquari italiani. Di notevole intersesse, tra le altre cose, sarà senza dubbio la presenza dell'antiquariato cinese del periodo Quing (tra Quattrocento e Novecento), che proporrà anche le rare e preziose armature medioevali utilizzate dai guerrieri samurai nelle loro battaglie. Inoltre Teggiano Antiquaria darà spazio al modernariato e all'arte decò, con oggetti di ogni tipo realizzati anche con materiali di uso quotidiano (alluminio, plastica, legno intarsiato etc).
"Il nostro appuntamento è diventato nel tempo sicuramente il più importante dell'Antiquariato del sud Italia - ha dichiarato Mario Andresano, componente della giunta della Camera di Commercio di Salerno - sia per la valenza degli espositori, sia per la quantità degli oggetti in mostra, inseriti non a caso in una delle cornici più suggestive della provincia di Salerno: il Convento della SS.Pietà, fiore all'occhiello della città d'arte del Vallo di Diano, Teggiano. Un trend, quello di Teggiano Antiquaria, in continua ascesa, come dimostrato dal pubblico di appassionati che puntualmente giunge copioso da ogni parte d'Italia, con conseguenze positive anche per tutti gli operatori del settore turistico e recettivo territoriale".
Tra le novità e le iniziative collaterali di quest'anno va segnalato "Il laboratorio delle mani e delle arti", tenuto da esperti del settore che effettueranno dimostrazioni pratiche sul restauro artistico dei mobili ed oggetti di antiquariato e dimostrazioni pratiche sui mestieri artigiani (tessitura, cesteria, ricamo, decorazione del vetro ed altro).
"Il nostro obiettivo - ha affermato Mario Andresano - è quello di ricercare vere e proprie opere d'arte e di puntare alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano, e in particolare del territorio meridionale. L'assetto organizzativo della Mostra punta infatti sempre a mantenere un alto livello qualitativo che contraddistingue da sempre l'esposizione, con i suoi prodotti di pregio e manufatti di rilievo artistico in grado di coniugare ricerca, manualità e creatività".
A tutto ciò si aggiunge anche il forte richiamo turistico dell'evento, inserito non a caso in una delle cornici più suggestive della provincia di Salerno: Teggiano Antiquaria è ospitata quest'anno nella splendida location della SS. Pietà, nel cuore del centro storico della città museo del Vallo di Diano. Non a caso: sorto in epoca trecentesca, come convento benedettino maschile, e poi trasformato da Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, dopo il 1475, in convento dei frati Minori Osservanti di San Francesco, il complesso della SS Pietà, restituito al suo antico splendore grazie ai lavori di restauro terminati nel 2009, presenta una struttura imponente strutturata su due livelli, con ampi spazi che conservano gli affreschi del XIV e XV secolo, tavole dipinte e statue del XV secolo. La chiesa all'interno conserva il grande chiostro, con colonne in pietra lavorata e affreschi sulle vele e le lunette del XIV e XV secolo, mentre nel refettorio si può ammirare l "Andata al Calvario" un grande e splendido affresco del 1476. Il complesso della Pietà è certamente il monumento più bello e più ricco di Teggiano, location ideale per la XIII edizione di Teggiano Antiquaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi