Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2010

ACSI SALERNO, LE ASSOCIAZIONI ED IL CARNEVALE


L'Associazione NUOVI ORIZZONTI, presieduta da Giuseppe Giordano, ha organizzato presso la propria sede la festa finale del Carnevale 2010.
L'ex scuola elementare del popoloso Rione di Cappelle è l'unico centro di accoglienza dove poter svolgere le attività socio-sportive, grazie all'impegno, alla dedizione ed alla passione degli associati, che dedicano gran parte del tempo nell'accoglienza delle famiglie e dei ragazzi, dando loro occasione di socializzazione attraverso lo sport o le attività culturali.
Dopo aver sistemato la vecchia struttura fatiscente, molti la ricordano come una discarica a cielo aperto, ridandole nuova vita sia all'interno con le sale per il karate o la danza e l'ampio salone delle feste con il piccolo palco per le rappresentazioni teatrali, ma anche l'esterno con il giardino completamente risistemato.
Un Rione non più abbandonato a se stesso, spesso ghettizzato per gli insediamenti post-terremoto, ma che vuole ritornare nella sua tranquillità di area collinare, che andrebbe maggiormente rivalutata.

Contemporaneamente a Mariconda partono ufficialmente le attività sportive dei campi di gioco (calcio a 5, basket e pallavolo) presso la Chiesa Parrocchiale Maria SS. del Rosario di Pompei nel Rione Mariconda del Rev, Padre Giovanni D’Andrea.
Le attività saranno svolte dall’Associazione della Comunità Parrocchiale e saranno affiancate da diverse Associazioni presenti sul territorio, che hanno svolto un ruolo determinante per l’aggregazione dei tanti ragazzi del Rione.
Tali attività hanno trovato l’ulteriore sostegno nel Comitato Provinciale ACSI, presieduto da Alfonso Luigi Venosi, fortemente impegnato in città con diverse iniziative di carattere socio-sportivo-assistenziale.
Il vecchio campo di calcio in terra battuta, ove in passato si sono svolti importanti tornei, è stato sostituito con uno, seppur ridotto, più moderno; mentre una nuova area è stata dedicata al basket ed alla pallavolo.
Alle ore 16,00, dopo un breve saluto da parte degli organizzatori e la benedizione di don Giovanni D’Andrea, le formazioni di calcio a 6 delle Categorie Esordienti (anno 1999/2000) dell’ADS ARBOSTELLA, NUOVA NEUGEBURT, SPORTING VIETRI e VIRTUS PROMETEO SPORT si confronteranno nel 1° TORNEO DI CARNEVALE.
Alle 16,30 si svolgerà una partita di pallavolo della Rappresentativa del Liceo Scientifico Francesco Severi a seguire quella di basket della Rappresentativa della Virtus Prometeo Sport con i ragazzi di Matierno, di Ogliara e le Frazioni Alte.
Alle 19,00 la festa di carnevale continuerà nel nuovo Teatro della Chiesa, dove sfileranno i bambini in maschera e saranno premiati dall’Associazione FREE BIKERS QUELLI DI SEMPRE.
Sono previste numerose visite di atleti salernitani in carriera, ma sarà l’occasione per ricordare con piacere le Vecchie Glorie, provenienti spesso dal popoloso quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi